Audi: nuovo 1.0 litri 3 cilindri benzina

La Casa dei Quattro Anelli ha confermato che entrerà nelle gamme di A3, Golf, Leon e Ateca un nuovo ed ecologico propulsore.
Nella fabbrica ungherese di Győr, la sede che si occuperà anche della produzione di motori elettrici, la Casa di Ingolstadt sta portando avanti la sperimentazione e lo sviluppo di motorizzazioni a combustione interna sempre più ecologiche e pulite. Ultimo in ordine di tempo il nuovo 1.0 litri 3 cilindri TSI (benzina) del quale Audi ne ha ordinato l'avvio della produzione.

Ecologico ma pepato

Il nuovo motore, che verrà adottato da A3, Golf, Leon e Ateca, si avvale di un'unità 3 cilindri sovralimentata del peso totale di soli 92 kg in grado di erogare due diverse versioni di potenza: la prima da 86 Cv e la seconda da 116 CV. Inoltre, grazie alle ultime tecnologie in materia di riduzioni delle emissioni - vedasi filtro antiparticolato per i benzina installato a ridosso del monoblocco - questo nuovo motore è in grado di ridurre le emissioni di particolato dei motori a benzina a iniezione diretta fino al 90 percento e di rispettare quindi anche le più severe normative antinquinamento.

Sito strategico

Lo stabilimento di Győr, dopo l'aggiornamento delle linee di produzione, è ora uno dei fiori all'occhiello del Brand premium tedesco. In questo stabilimento, infatti, vengono assemblati oltre al 1.0 TSI anche i 1.2, 1.4 e 1.5 a quattro cilindri e delle unità più grandi a cinque, sei, otto e dieci cilindri che vengono inviate a 32 diverse fabbriche del gruppo nel mondo. "Il nostro impianto di produzione motori si adatta in modo flessibile alle nuove tendenze nel settore automobilistico", ha affermato l'esecutivo. "Attualmente produciamo motori a tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci cilindri e forniamo 32 stabilimenti di produzione nel Gruppo Volkswagen". "Pur sviluppando sistemi di propulsione alternativi, stiamo anche sviluppando costantemente i nostri motori a combustione. Con la produzione in serie dei nuovi motori a tre cilindri, stiamo aggiungendo un altro tipo di motore efficiente e potente al nostro portafoglio".

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA