Aston Martin Valkyrie: avviati i test su strada dell’hypercar da 1.176 CV, 900 Nm e 11.100 giri/min

Dopo i test al banco prova e le lunghe sessioni in circuito per saggiarne le reali performance, l’ululante V12 aspirato di Gaydon ha iniziato a emettere le sue note celestiali anche sulle comuni strade intorno a Silverstone.

1/10

A Gaydon hanno deciso di fare sul serio e hanno, finalmente per le nostre orecchie e i nostri occhi, avviato i primi test su strada aperta al pubblico della nuova e inarrestabile hypercar. Stiamo parlando della Aston Martin Valkyrie che già solo con i numeri snocciolati dalla scheda tecnica ha fatto innamorare i numerosi patiti e appassionati delle auto di tutto il mondo. Amore che è diventata pazzia quando ai freddi numeri si sono aggiunti prima le foto della meccanica di questa sbalorditiva hypercar e subito dopo le note celestiali emesse dal suo motore.

Dopo, infatti, i test al banco prova per mettere sotto torchio il suo poderoso motore Cosworth da 6,5 litri V12 aspirato,capace di ben 1.014 CV e 11.100 giri/min, l’hypercar è scesa in pista per alcune dure sessioni a porte chiuse dove il suo powertrain ibrido da 1.176 CV e 900 Nm totali è stato messo alla prova tra i cordoli con continue accelerazioni e frenate. Ma la vera notizia è che è arrivato il momento per l’Aston Martin Valkyrie di scendere in strada per i primi chilometri su strade pubbliche attorno al circuito di Silverstone.

La contea di Northamptonshire, la nota e poco trafficata campagna inglese, farà quindi da sfondo ai prossimi test su strade aperte al pubblico dell’hypercar inglese che in questo modo potrà essere valutata anche nell’utilizzo quotidiano prima di essere consegnata, non prima della seconda metà del 2020, ai 150 fortunati e diretti proprietari. A “tirargli il collo” in questa sessione finale di test ci penserà Chris Goodwin, High Performance Test Driver di Aston Martin, assieme a un team di ingegneri della Casa inglese e della Red Bull Advanced Tecnologies, che con Aston Martin ha sviluppato la Valkyrie.

1/9

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA