15 July 2021

Nuova ASTON MARTIN VALHALLA, supercar ibrida da 950 cv

Il viaggio Aston Martin compie un significativo passo in avanti con l'entrata in produzione della concept car Valhalla una supercar ibrida a motore centrale davvero focalizzata sul piacere di guida...

1/16

Il viaggio Aston Martin compie un significativo passo avanti con l'entrata in produzione della concept car Valhalla una supercar ibrida a motore centrale davvero focalizzata totalmente sul piacere di guida.

La nuova supercar inglese è equipaggiata con tre motori; il primo di questi è un motore V8 biturbo da 4,0 litri centrale-posteriore.

E' il motore V8 più avanzato, reattivo e performante mai montato su un Aston Martin; gira sino a 7200 giri/min e sviluppa 750 CV, inviando tutta la potenza esclusivamente all'asse posteriore.

Ad affiancare il nuovo motore V8 c'è un sistema ibrido a batteria da 150 kW complessivi che si avvale di due motori elettrici, uno montato sull'asse anteriore e l'altro sull'asse posteriore. Il sistema elettrico contribuisce con ulteriori 204 CV per una potenza combinata complessiva di 950 CV e ben 1000 Nm di coppia massima.

A completare il gruppo propulsore c'è una nuova trasmissione a doppia frizione DCT a 8 rapporti. Progettato e costruito esclusivamente per Aston Martin, questo nuovo cambio con comandi al volante è stato sviluppato appositamente per la vettura ibrida.

Dotata di e-reverse (utilizza i motori elettrici e quindi risparmia peso negando la necessità di una retromarcia convenzionale) la trasmissione è dotata anche di un differenziale elettronico a slittamento limitato (E-Diff) sull'asse posteriore per la massima trazione, agilità e maneggevolezza.

Secondo Aston Martin, la nuova Valhalla, raggiunge i 217 mph / 330 km/h di punta massima e accelera da 0-100 km/h in appena 2,5 secondi. Il peso dovrebbe essere inferiore ai 1.550

kg.

A conferma delle ottime capacità dinamiche di un progetto così complesso Aston Martin mira a un tempo sulla Nürburgring Nordschleife di appena 6:30.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA