22 August 2022

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Aston Martin svela la nuova V12 Vantage Roadster, un modello di produzione limitata emozionante e ultra-esclusivo che combina le prestazioni emozionanti della più potente Aston Martin Vantage mai realizzata con la sensazione di libertà che regala la guida a cielo aperto....

1/19

Aston Martin svela la nuova V12 Vantage Roadster, un modello di produzione limitata emozionante e ultra-esclusivo che combina le prestazioni emozionanti della più potente Aston Martin Vantage mai realizzata, con la sensazione di libertà che regala la guida a cielo aperto.

Con una produzione strettamente limitata a soli 249 esemplari di clienti a livello globale, con tutti gli esemplari già venduti, la V12 Vantage Roadster è equipaggiata con il potente motore V12 Twin-Turbo da 5,2 litri e 700 CV.

La chiave di una esaltante esperienza di guida è la potenza del motore. Sviluppando 700 CV a 6500 giri/min e 753 Nm di coppia a 5.500 giri/min, il V12 da 5,2 litri è una vera forza della natura assicura la Casa britannica: con un rapporto peso-potenza di 372 CV per tonnellata e un'erogazione impressionante può scattare da 0-96 km/h in in soli 3,5 secondi, raggiungendo una punta massima di 320 km/h.

Con una trasmissione automatica ZF a 8 marce e un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) montato nella parte posteriore, la nuova roadster possiede l'equilibrio di un layout a trazione posteriore a motore anteriore-centrale.

Condividendo lo stesso "hardware" delle sospensioni della V12 Vantage, ma con una messa a punto su misura per i suoi ammortizzatori adattivi, la dinamica della V12 Vantage Roadster è stata affinata al massimo.

Come la V12 Vantage, la V12 Vantage Roadster è dotata di serie di potenti freni carboceramici (CCB). I dischi misurano 410 mm x 38 mm all'anteriore, con pinze a 6 pistoncini, mentre i dischi posteriori misurano 360 mm x 32 mm con pinze a 4 pistoncini. Con una potenza di arresto molto maggiore e un'enorme resistenza alle alte temperature, la tecnologia CCB consente anche un notevole risparmio di peso (23 kg) rispetto ai freni in acciaio.

Al fine di ridurre ulteriormente la massa complessiva, il paraurti anteriore ed i parafanghi anteriori della V12 Vantage Roadster sono realizzati in fibra di carbonio, con il paraurti posteriore e il cofano in materiale composito. Ulteriori risparmi sono stati realizzati con l'adozione di una batteria leggera e di uno speciale sistema di scarico in acciaio inossidabile leggero.

Messo a punto per garantire che la V12 Vantage Roadster abbia un sound molto sportivo, questo nuovo sistema pesa 7,2 kg in meno rispetto allo scarico della Vantage Roadster.

Il nuovo design del paraurti anteriore, completo di splitter anteriore a tutta larghezza, genera ulteriore deportanza e un migliore bilanciamento aerodinamico, mentre un maggiore raffreddamento è ottenuto dalla griglia anteriore rimodellata, che è ora più grande del 25%.

I cerchi in lega da 21 pollici sono offerti in due finiture, nero satinato o nero satinato tornito. Un'opzione opzionale di ruota forgiata leggera opzionale è disponibile sia in nero satinato che in nero satinato e diamantato, che consente di risparmiare ulteriori 8 kg di massa non sospesa. Gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot 4S – 275/35 R21 anteriore e 315/30 R21 al posteriore – sono di serie.

Fiore all'occhiello della gamma Vantage, la V12 Roadster è dotata di sedili Sports Plus rifiniti in pelle semi-anilina e dotati di trapunta "Wings". Un sedile in fibra di carbonio con guscio in fibra di carbonio twill a vista e regolazione manuale a 6 vie può essere richiesto come optional, risparmiando anche 7,3 kg senza lesinare sul comfort degli occupanti.

La produzione della V12 Vantage Roadster dovrebbe iniziare nel Q3 del 2022, con le prime consegne programmate per iniziare durante il Q4 2022.

1/18

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA