DB12 introduce il Controllo elettronico stabilità ESP con 4 quattro modalità (Wet, On, Track e Off), selezionabili tramite il pulsante dell’ESP sulla consolle. Ciascuna di esse è perfettamente integrata per assicurare un controllo progressivo, evitando interventi bruschi.
Il sistema rileva le informazioni tramite una serie di sensori alloggiati attorno alla vettura, il più avanzato dei quali è un’unità di misurazione dell’inerzia a sei assi. Questi complessi dati accelerometrici producono un quadro in tempo reale del comportamento della vettura. Dopodiché, per mezzo di algoritmi di ultima generazione, il sistema prevede il livello di aderenza disponibile e reagisce alle instabilità di conseguenza.
Questo sofisticato dispositivo permette al guidatore di trarre il meglio dalla propria auto e dalle condizioni di guida, percependo appena gli interventi dell’ESP, e mantenendo una guida sicura. La stessa tecnologia predittiva è alla base di tutti i sistemi di controllo del telaio della vettura (ABS, controllo della trazione e dinamica laterale), perfettamente integrati.
DB12 include anche cinque modalità di guida predefinite: GT, Sport e Sport+, ogni modalità fornisce al guidatore maggiore libertà di esplorare i limiti di aderenza e trazione della vettura; la modalità Wet migliora la stabilità su superfici a bassa aderenza; la modalità Individual permette al guidatore di configurare con precisione i sistemi della vettura, regolando le impostazioni di controllo del telaio, del gruppo propulsore, dell’ESP e della trazione.
Le modalità di guida si selezionano dalla consolle centrale; una manopola zigrinata permette di navigare tra le cinque modalità in modo semplice e rapido. Inoltre, la console centrale ospita anche pulsanti di bypass per telaio, ESP e scarico, al di sotto e a sinistra della manopola. Essi permettono al guidatore di bypassare la modalità di guida selezionando le sue impostazioni preferite.