Aston Martin: come canta il nuovo 3.0 V6 ibrido conforme Euro 7?

Interamente progettato dalla Casa di Gaydon, farà da base alle supersportiva Valhalla e potrà fregiarsi non solo di un sistema ibrido ma anche dell’omologazione Euro 7 sulle emissioni inquinanti.

1/10

Nel 2022 la Casa di Gaydon dovrebbe svelare la versione definitiva di una sua nuova supercar. Nome in codice Aston Martin Valhalla, sarà una supercar ibrida con il telaio in fibra di carbonio che si rifà alla concept car AM-RB 003, vista agli scorsi Saloni dell’Auto. Fin qui nulla di strano se non che il motore pensato alla sua movimentazione sarà un’unità del tutto inedita e totalmente progettato a Gaydon, non accadeva dal lontano 1968. Alloggiato in posizione centrale-posteriore, questo nuovo motore sarà un 3.0 litri V6 molto compatto e leggero, peserà, infatti, solamente 200 kg, che adotterà in primis la lubrificazione a carter secco, per abbassare il baricentro e assicurare il regolare flusso dell’olio anche nelle veloci curve in pista, e in seconda istanza un sistema di sovralimentazione alloggiato fra le due bancate dei cilindri, così da migliorare la risposta ai comando dell’acceleratore.

Denominato in fabbrica TM01, dalle iniziali del progettista Tadek Marek, questo inedito motore sarà già pronto per l’omologazione Euro 7 e verrà sviluppato insieme a nuovi sistemi ibridi puri e ibridi plug-in. Per ora non ci è ancora dato sapere quali saranno i suoi reali valori di potenza e coppia in gioco ma, secondo le anticipazioni della casa inglese, la versione più pepata dovrebbe superare quota 1.000 CV, aggiudicandosi il titolo di Aston Martin più potente fra quelle in vendita, mentre le versioni più tranquille dovrebbero comunque superare i 725 CV dell’attuale DBS Superleggera. In attesa di saperne di più, godetevi il video che qui sotto vi proponiamo dove potrete saggiare le celestiali note di questo portentoso motore ibrido Euro 7.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA