Toyo Silent Technology: gli pneumatici anti rumore

E’ ancora in fase sperimentale ma promette di attenuare il rumore fino a 12 decibel rispetto ad un pneumatico tradizionale.
1/4
Toyo Tire, l'azienda giapponese produttrice di pneumatici, ha di recente dichiarato di aver sviluppato una tipologia di pneumatico capace di attenuare il rumore da rotolamento e risultare quindi silenziosa persino sulle più recenti auto elettriche. Come tutti ben sapete, infatti, uno pneumatico quando rotola produce un tipico rumore che viene per l’appunto definito rumore da rotolamento. Questo rumore non è l’unico che si genera su un’auto quando questa è in movimento ma se l’auto in questione è elettrica possiamo affermare che questo tipo di rumore, assieme a quello generato dal profilo aerodinamico, sono gli unici a rimanere presenti, scomparendo praticamente del tutto il rumore generato dal motore a combustione.

Abbattere le vibrazioni

La nuova tecnologia, sviluppata da Toyo e denominata Silent Technology, sarebbe in grado di eliminare molte risonanze all’interno dei pneumatici, ovvero il rumore che si genera quando l'aria vibra all'interno di una gomma a causa dell’urto contro un ostacolo come una delle tante asperità stradali. Se però fino adesso gli altri costruttori di pneumatici avevano adottato tecniche con materiali fonoassorbenti per ridurre questo particolare rumore, Toyo ha ben pensato di attenuare queste vibrazioni che si vengono a creare così da abbattere di molto il rumore prodotto. Per farlo ha progettato una struttura interna piena di pori disposta lungo tutta la circonferenza interna del pneumatico. Questa struttura sarebbe in grado di contrastare la formazione di vibrazioni, generando una sorta di attrito interno ai pori. Quando, infatti, uno pneumatico incontra un ostacolo, l’aria interna inizia a muoversi in senso verticale fino ad impattare contro la circonferenza interna del pneumatico, generando le rumorose vibrazioni.

Questione di attrito

Guidando quindi questi flussi d’aria, innescati dall’urto, verso questa serie di pori si riuscirà a ricreare una certa resistenza al passaggio dell’aria che porterà inevitabilmente a una riduzione del rumore e alla non generazione delle vibrazioni. Gli stessi pori concorrono a creare una particolare a forma di onda che è connessa a supporti cilindrici di schiuma, i quali aiutano nella riduzione dei vortici e attenuano la pressione dell’aria innescata dall’ostacolo. La tecnologia Toyo Silent Technology non è ancora pronta per la vendita, ma promette già di attenuare il rumore fino a 12 decibel rispetto ad un pneumatico tradizionale, a patto che l'intensità del suono rientri nella fascia da 200 a 250 hertz.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA