16 November 2011

Automobilismo Dicembre 2011

E’ in edicola Automobilismo di dicembre. Protagonista indiscussa la rinnovata Bmw Serie 3 che sta per posizionarsi ai nastri di partenza. La vedremo sulle nostre strade tra qualche mese e si preannuncia più grande e accogliente della versione che l’ha preceduta: motori benzina e turbodiesel con diversi livelli di potenza e la tanto attesa ibrida prevista per il prossimo autunno....

Sommario

CLICCA E SFOGLIA IL NUMERO DI DICEMBRE 2011....

Protagonista indiscussa di queste settimane del 2011 la rinnovata Bmw Serie 3 che sta per posizionarsi ai nastri di partenza. La vedremo sulle nostre strade tra qualche mese e si preannuncia più grande e accogliente della versione che l’ha preceduta: motori benzina e turbodiesel con diversi livelli di potenza e la tanto attesa ibrida prevista per il prossimo autunno. Sarà equipaggiata con il sei cilindri di tre litri da 306 Cv accoppiato a un motore elettrico: in tal modo i cavalli salgono a quota 340.

Nel pacchetto novità anche la Volkswagen up!, la super compatta di Wolfsburg che in soli 3 metri e mezzo di lunghezza condensa equilibrio e tanta praticità d’esercizio. Mossa da un economico tre cilindri di un litro ha prezzi di listino che partono da poco più di 10 mila euro. Da non perdere la celebrazione dei 75 anni del primo diesel targato Mercedes (la Casa di Stoccarda è stata la prima a introdurre un motore a gasolio su una vettura di serie) e la prova della Kia Rio nella sua ultima veste. Tra i pregi, l’ottimo rapporto qualità-prezzo, un 1.2 a benzina piuttosto economico e una buona accoglienza a bordo. Nel carnet dei test anche la pepatissima Mini Coupé Cooper S, autentica sportiva destinata agli amanti delle sensazioni forti. Inoltre su Automobilismo, ogni mese in edicola, ci sono i listini del mercato del nuovo più completi su oltre 100 pagine.  

Inoltre su Automobilismo, ogni mese in edicola, ci sono i listini del mercato del nuovo più completi su oltre 100 pagine.

Automobilismo si conferma la rivista dei veri appassionati di auto, con un Centro Prove dotato tra l'altro di un banco a rulli per verificare la reale potenza delle vetture. Investimenti molto importanti che Edisport Editoriale, la Casa Editrice che dal 1985 edita Automobilismo, affronta da decenni per garantire la qualità dei propri contenuti editoriali, una garanzia eccezionale per i lettori delle riviste del Gruppo.

 

SOMMARIO DICEMBRE 2011

 

Attualità

36 Nuova Bmw Serie 3

42 75 anni di Diesel Mercedes-Benz

48 Dossier Hyundai

 

Impressioni

54 Volkswagen up! 1.0 75 Cv

60 Audi S8

64 Citroën DS5 Hybrid4

70 Lancia Thema 3.0 MJet II

76 Lancia Voyager 2.8L

78 Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 Cv

82 Nissan Qashqai 1.6 dCi

84 Suzuki Swift Sport

88 Mazda3 FL 1.6 CD

90 Mercedes-Benz SLK 250 CDI

 

Prove

94 Volkswagen Golf Cabriolet 1.6 TDI

104 Mercedes-Benz B 180 CDI

116 Kia Rio 1.2

124 Jaguar XF 2.2D

132 Mini Coupé Cooper S

 

Tecnica

146 Peugeot 3008 Hybrid4

152 Porsche 911

Sport

158 Campionato Italiano GT

162 Giro d’Italia

 

Passioni 156 Speciale Suv e Crossover

Guida all’acquisto

170 Peugeot Partner Tepee

174 Tyres

178 Shopping

180 Le Case per voi

Superlistino

183 Chi entra, chi esce

184 I rilevamenti del Centro Prove

188 Elenco prove dal 1985

194 I prezzi del nuovo

Editoriale

 "E' L'ora del fare"

 

Di questi tempi il mondo dell’auto sembra procedere a due velocità. Così almeno par di capire osservando gli eventi dell’ultimo scorcio dell’anno, perché se da un lato persistono dubbi e incertezze per un mercato tutt’altro che prodigo di buone notizie, dall’altro non si può che plaudere al comportamento dei grandi costruttori che rispondono colpo su colpo ai mille tiri mancini della crisi. E fa piacere notare come tutti si preparino per il 2012 al meglio delle loro possibilità. Nessuno escluso. Dalla Fiat che, come abbiamo sottolineato nei mesi scorsi, ricorre abbondantemente alle opportunità che le derivano dall’acquisizione dell’americana Chrysler, alle anteprime annunciate per quello che storicamente è il primo grande appuntamento dell’anno di gennaio, il Salone di Detroit. Lì Bmw ha deciso di esporre al pubblico la nuova Serie 3 protagonista della copertina di questo mese di Automobilismo.

E’ un’auto fondamentale per il costruttore bavarese: si evolve offrendo il meglio della tecnologia che distingue i modelli di questo segmento. La vedremo sulle nostre strade già a partire da febbraio: non resta che attendere. Ma non meno importante è la prima “fotografica” della Peugeot 208, erede della 207. Debutterà nella prossima primavera e a quel tempo scopriremo tutto di una vettura che, a quanto dicono, ha tutte le carte in regola per lasciare un segno profondo nel mondo delle compatte. Nel frattempo buona lettura e…. buona visione a tutti. Sì, perché per quanto ci riguarda l’anno si chiude con una bella notizia: Automobilismo ha ora un suo spazio televisivo ove proporre tutte le settimane prove, anteprime e test approfonditi. Seguiteci dunque anche in questa nuova e, ci auguriamo, avvincente avventura televisiva: ogni martedì sintonizzatevi dalle 20,30 su canale Sky 845 e su Tivù Sat 122.

 

fabio.madaro@edisport.it

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA