22 May 2023

Renault Rafale: il nuovo Suv coupé per l’alto di gamma

Renault Rafale è il nuovo Sport utility alto di gamma della Casa francese. Avrà uno stile da Suv coupé, il nome è ripreso da un aereo da combattimento sviluppato da Renault negli anni Trenta. Il lancio ufficiale è previsto il prossimo 18 giugno

Nuovo modello in arrivo in casa Renault, che il prossimo 18 giugno presenterà Rafale, un Suv-coupé di segmento D di cui la Casa francese ha anticipato un teaser ufficiale.

Il nome Rafale risale ai primi anni di storia del brand francese, quando Louis Renault era in attività nel settore dell’aviazione. Rafale era il nome di un aereo e nella lingua francese significa “raffica”. Quando nel 1933 Renault acquistò il costruttore di velivoli Caudron, inizio a produrre aerei ai quali venivano dati i nomi dei venti. Ecco perché il C460 divenne Rafale. Anche per questo motivo, la presentazione della Rafale avverrà presso il Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget, alle porte di Parigi, in data 18 giugno.

La vista laterale della Rafale, nonostante sia ancora tutta “camuffata”, anticipa alcuni aspetti del suo stile. Questa nuova proposta a ruote alte di Renault, grande come un Suv di Segmento D ma sportiva grazie a linee affusolate da coupé, dovrebbe nascere sulla stessa piattaforma della Austral, dalla quale riceverà molte componenti.

Powertrain ibrido

Le linee sembrano affilate e all’anteriore convergono in un frontale caratterizzato da fari che mettono in risalto un doppio elemento verticale, mentre in coda hanno un disegno più semplice e meno appariscente. Inoltre, sia davanti che dietro, agli estremi dei paraurti, Renault ha applicato dei profili rossi che enfatizzano il carattere sportivo della Rafale. Non ci sono ancora immagini degli interni, ma è probabile che possano ispirarsi a quelli dell’Austral e della Espace, ultime due novità presentate da Renault. Da questi due modelli arriverà anche la tecnologia, per quanto riguarda intrattenimento e sicurezza.

Considerando l’appartenenza al segmento D è ipotizzabile che la futura Rafale sia più lunga dei 4,72 metri dell’Espace, che al momento è l’ammiraglia di Renault per dimensioni e comfort. In alternativa potrebbe invece posizionarsi tra l’Austral e l’Espace, con una lunghezza che potrebbe oscillare tra i 4,60 metri e i 4,70 metri. Per quanto riguarda i motori, dall’Austral potrebbe ricevere il collaudato e potente powertrain ibrido 1.2 E-Tech full hybrid da 200 Cv di potenza massima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA