17 May 2023

DS 9 MY23: più hi-tech e connessa

DS 9 MY23, l’ammiraglia di lusso francese, è ancora più tecnologica e connessa grazie al nuovo sistema multimediale DS IRIS che presenta un'interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata ed è supportata dal riconoscimento vocale IRIS. La gamma cresce con il nuovo allestimento OPÉRA e la collezione Esprit de Voyage

Interfaccia più reattiva

DS 9 MY23, l’ammiraglia di lusso francese, ha ricevuto in dotazione il nuovo sistema multimediale DS IRIS SYSTEM. Questo sistema presenta un'interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata, ed è reattiva, fluida e supportata dal riconoscimento vocale IRIS.

Il touchscreen da 12" ad alta risoluzione visualizza un menu composto da widget per accedere a tutte le funzioni con un unico movimento che controlla la navigazione connessa 3D, l'aria condizionata, le sorgenti audio digitali e tutti i dati di viaggio. Questo schermo consente inoltre di avere una visione a 360°, fornita da nuove fotocamere digitali ad alta risoluzione, o di accedere alle funzioni Mirror Screen, CarPlay e Android Auto tramite Wi-Fi o tramite due porte USB C.

Il sistema di Navigazione Connessa aiuta il conducente a scegliere il percorso migliore. Monitora le condizioni del traffico e calcola i percorsi migliori in tempo reale. Lo schermo visualizza le zone in divieto, compresi i controlli di velocità (a seconda della legislazione del paese), le previsioni meteorologiche, il luogo e i prezzi delle stazioni di servizio o l'ubicazione dei parcheggi pubblici e delle stazioni di ricarica. Per i parcheggi all'aperto, DS IRIS SYSTEM visualizza il livello di probabilità di trovare un parcheggio strada per strada nelle principali città. Tutti gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente.

DS IRIS SYSTEM è collegato all'app mobile My DS che consente di inviare i percorsi dallo smartphone allo schermo del DS 9, di programmare il precondizionamento della ventilazione dell’abitacolo o la ricarica della batteria, di consultare lo stato di carica della stessa o i dati dei viaggi precedenti, di ricevere avvisi di manutenzione proattiva o di utilizzare il telecomando digitalmente per bloccare e sbloccare le porte, ma anche per accendere le luci o suonare il clacson.

Lusso ricercato

La gamma cresce con l’aggiunta di un terzo livello di allestimento, OPÉRA che si affianca a PERFORMANCE LINE+ e RIVOLI+. Questa offerta top di gamma presenta un insieme di dotazioni e tecnologie come il rivoluzionario sistema di sospensione attiva DS ACTIVE SCAN SUSPENSION controllato da una telecamera. In questo modo, il sistema permette alle sospensioni del veicolo di adattarsi alle imperfezioni della strada. I passeggeri possono perciò godere di un comfort eccezionale.

Presente inoltre l'Extended Safety Pack con guida semi-autonoma DS Drive Assist livello 2, il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision. In aggiunta è previsto un esclusivo sistema audio FOCAL Electra, il DS Lounge Pack per i passeggeri posteriori, incluso il bracciolo centrale posteriore in pelle Premium, il pulsante di cortesia per spostare il sedile del passeggero anteriore in avanti rispetto ai sedili posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona estesa e i sedili posteriori riscaldati, massaggianti e raffreddati, nonché il tetto apribile, il cofano elettrico, il parabrezza riscaldato e l'allarme antifurto.

Questa nuova finitura OPÉRA è offerta con rivestimento in pelle Nappa con cinturino in tre colori distinti: interno Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo interno Grigio Perla.

L'eleganza dell’allestimento OPÉRA è rappresentata dalla pelle Nappa sui sedili impreziositi dal logo DS in rilievo sulla parte anteriore dei poggiatesta, sulla console centrale e sul cruscotto, indipendentemente dal colore scelto. Gli interni Rubis e Art Basalt sono inoltre dotati di esclusivi rivestimenti in pelle che offrono un look particolarmente gradevole. Un'altra novità di DS 9 MY 23, l'headliner in Alcantara di colore Grigio che dona luce all’abitacolo.

Collezione di alta moda

La collezione ESPRIT DE VOYAGE è disponibile su DS 9 MY 23. Come per le case di alta moda e in linea con l'arte francese del viaggio, DS Automobiles mette in mostra una raffinatezza unica caratterizzata da interni esclusivi in pelle chiara. Colori chiari e brillanti completano gli interni con sedili interamente in pelle Nappa grigio perla. La consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento del pannello porta sono tutti in pelle Nappa grigio perla.

Il rivestimento dell’abitacolo è completamente rivestito in Alcantara Grigio Perla e anche gli interni delle porte riprendono questo colore Grigio Perla, così come il motivo sui tappetini anteriori e posteriori, che presenta una speciale cucitura Zéphir. Sul pannello sotto lo schermo centrale, la nappa grigio perla è goffrata termicamente con una tecnica sviluppata dagli artigiani di DS Automobiles per dare enfasi a questa forma unica.

Ereditato dagli iconici inserti guilloché in rilievo degli orologiai parigini, Clous de Paris identificano la posizione del DS Design Studio Paris da cui i raggi si estendono, tracciando una mappa dell'Europa. Questo design creato per la collezione ESPRIT DE VOYAGE viene proposto in diversi modi su questa collezione. Queste linee sono ripetute sulla plancia e sui badge delle porte anteriori, nonché attraverso l’incisione laser sulle calotte degli specchietti.

I materiali di alta qualità accompagnano altre caratteristiche dell’abitacolo con un volante in pelle fiore Nero Basalto, un cruscotto Nero Basalto in pelle Nappa e un ripiano posteriore in Alcantara Nera. Esternamente, la versione E-TENSE 250 è riconoscibile grazie ai nuovi cerchi Chambord da 19" con finiture Anthra Grey opaco, mentre il modello E-TENSE 4x4 360 mantiene i cerchi da 20" Munich, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. DS 9 MY 23 ESPRIT DE VOYAGE è disponibile in quattro colori: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Platino e Nero Perla.

Solo ibrida plug-in

DS 9 MY 23 è ibrido plug-in al 100% con potenza da 250 a 360 Cv, quest’ultimo dotato di trazione integrale. Al vertice della gamma, DS 9 MY 23 E-TENSE 4x4 360, con un motore termico a 4 cilindri da 200 cavalli e due motori elettrici, uno da 110 cavalli (integrato nel cambio anteriore) e l'altro da 113 cavalli (collegato all'asse posteriore), con una trasmissione intelligente a quattro ruote motrici. La batteria da 15,6 kWh beneficia di una gestione avanzata per il risparmio energetico che soddisfa le diverse esigenze. La velocità massima di DS 9 MY 23 E-TENSE 4x4 360 è limitata elettronicamente a 250 km/h, con la possibilità di raggiungere i 140 km/h con la sola energia elettrica. Lo 0-100 km/h viene fatto in 5,6 secondi.

In modalità a emissioni zero, DS 9 MY 23 E-TENSE 4x4 360 percorre 65 chilometri sul ciclo urbano WLTP o 62 chilometri sul ciclo combinato WLTP. Il consumo di carburante è di 1,5 litres / 100 km con emissioni di CO 2 omologate a 35 g / km secondo il ciclo WLTP.

DS 9 E-TENSE 250 è dotata di un motore PureTech a 4 cilindri da 200 cavalli, accompagnato da un motore elettrico da 80 kW (110 cavalli). La batteria da 15,6 kWh può percorrere fino a 85 chilometri secondo il ciclo urbano WLTP (DEFR City utilizzato dalle autorità fiscali) o fino a 75 chilometri sul ciclo combinato WLTP. Il caricabatterie di bordo da 7,4 kW consente una ricarica da 0 a 100% in 2h23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA