31 March 2023

È in edicola il numero di marzo

In copertina la nuova Ferrari Purosangue, una delle auto più attese di sempre perché rappresenta l’ingresso della Casa di Maranello nel mondo dei Suv di lusso

Automobilismo di Marzo 2023 è in edicola. In copertina la nuova Ferrari Purosangue, una delle auto più attese di sempre perché rappresenta l’ingresso della Casa di Maranello nel mondo dei Suv e in particolare nel settore dei Suv di lusso. A differenza delle attuali concorrenti, per Purosangue la Ferrari ha privilegiato, pur senza trascurare confort e fruibilità d’uso, le prestazioni e il comportamento dinamico, che sono da riferimento. Il motore è V12 6.5 da 725 cavalli di potenza massima e ben 716 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo di 3,3 secondi. Su strada Purosangue, nonostante la mole e i quasi 5 metri di lunghezza, entusiasma e coinvolge per come è agile e reattiva, regalando feeling e sensazioni di guida degne di tutte le super sportive della Casa di Maranello. Purosangue è anche la prima Ferrari nei 75 anni di storia del Cavallino a disporre delle porte posteriori che si aprono elettricamente controvento con un angolo di 79 gradi. È un meccanismo davvero scenografico oltre che comodo per far salire e scendere i passeggeri posteriori che hanno a disposizione due poltrone singole regolabili elettricamente, oltre che riscaldabili e ventilate. Nei sedili posteriori si viaggia realmente comodi: è una quattro posti vera. Gli interni si presentano come un salotto sportivo ed elegante. Quando si aprono le porte dall’esterno si resta sorpresi dalla quantità di spazio presente, ma anche dal lusso sofisticato che esprime raffinatezza e modernità.

Nell’Attualità, in primo piano Maserati grande protagonista dell’edizione 2023 di The I.C.E. St. Moritz, uno degli eventi automobilistici più esclusivi al mondo che ha richiamato il jet set internazionale e gli appassionati di eleganza e stile nella prestigiosa località svizzera il 24 e 25 febbraio scorsi. A St. Moritz il marchio modenese ha presentato alcune delle sue creazioni più desiderabili del passato e del futuro. Tra esemplari unici e novità elettriche, le vetture del Tridente sono state tra le protagoniste indiscusse, ammirate e apprezzate da pubblico e giuria. A St. Moritz hanno infatti fatto la loro apparizione il Suv Grecale, nella sua avveniristica one-off edition “Mission from Mars”, l’inconfondibile spyder MC20 Cielo, in versione Fuoriserie, e l’ultima arrivata, la nuova GranTurismo, ma tutti gli occhi erano puntati sulla vincitrice della categoria Open Wheels, dedicata alle monoposto costruite negli anni ‘50, ‘60 e ’70: la Maserati 420M/58 Eldorado, unica al mondo e costruita appositamente per la seconda edizione della 500 Miglia di Monza del 1958.

Nei Primi Contatti, presentiamo le nostre impressioni di guida delle più recenti novità di mercato, a cominciare dalla gamma Gse per Opel Astra, Astra Sports Tourer e Grandland, una famiglia di modelli equipaggiati con un powertrain ibrido plug-in ad alta sportività e dalle rinnovate Alfa Romeo Giulia e Stelvio. In evidenza su Automobilismo di Marzo 2023 i test della nuova e lussuosissima ammiraglia full electric Bmw i7, del Suv high-performance Lamborghini Urus Performante, di Land Rover Defender 130, nuova versione dell’iconico Sport utility britannico capace di accogliere a bordo fino a 8 passeggeri, della lussuosa full electric Volvo C40 Recharge e di nuova Honda Civic. Nelle Anteprime, ampio spazio ai restyling di Bmw X5 e X6, disponibili anche nelle varianti M Competition che garantiscono massima dinamica di guida co un design esclusivo, alla rinnovata Peugeot 508 berlina e station wagon, ora più ricca e hi-tech, al facelift di Range Rover Velar e a GranTurismo Folgore, la prima vettura nella storia Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico.

Nel consueto approfondimento dedicato alla Guida all’acquisto, si segnala il focus sulla nuova DR 1.0 EV, una citycar elettrica dalle dimensioni contenute ma con una ricca dotazione di serie e un prezzo di lancio particolarmente competitivo: 19.900 euro grazie a incentivi, promozioni di DR e rottamazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA