16 March 2023

FERRARI ROMA SPIDER: SULLA NUOVA CABRIO TORNA LA CAPOTE IN TELA

La nuova Ferrari Roma Spider è dotata di una sofisticata capote in tessuto sartoriale che si ripiega in 13,5” fino a 60 km/h. Motore V8 biturbo da 620 Cv, da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi

Ferrari presenta la nuova Roma Spider, un’elegante e super sportiva cabrio equipaggiata con una sofisticata capote realizzata in tessuto sartoriale a 5 strati, dotazione torna nella gamma a motore anteriore del Cavallino Rampante a 54 anni dalla sua apparizione sulla 365 GTS4.

La moderna interpretazione della capote morbida dona alla Roma Spider un forte carattere grazie alle molteplici opportunità di personalizzazione fornite dai ricercati tessuti sartoriali e dalla possibilità di selezionare cuciture a contrasto. A livello prestazionale vanno segnalati i ridotti tempi di apertura del tetto (13,5 secondi) e la velocità massima di compimento dell’operazione (60 km/h), come pure i suoi ingombri ridotti che ne massimizzano la capacità del vano bagagli e, quindi, la versatilità. Un nuovo wind deflector mobile brevettato, integrato nello schienale della panchetta posteriore, si apre quando necessario al semplice tocco di un pulsante sul tunnel centrale.

Il lunotto è integrato nella struttura della capote per essere alloggiato insieme a essa all’interno del tonneau cover in configurazione a tetto aperto. Il tema di stile originario è stato interpretato come se una fascia in tinta carrozzeria attraversasse trasversalmente la zona alla base del lunotto, scomponendola in due sezioni. La parte inferiore diventa così uno spoiler attivo in fibra di carbonio, la cui geometria si raccorda virtualmente al lunotto e completa il disegno del tetto. Quando il tetto è ricoverato, lo spoiler attivo si ricollega invece otticamente alla geometria della cappelliera e ai poggiatesta.

La capote in tessuto, completamente automatica, garantisce un comfort paragonabile a quello del sistema RHT (retractable hard-top) presente su tutte le Ferrari spider attualmente in gamma. L’ampio lunotto posteriore in vetro è completamente integrato nella geometria della capote. Il tessuto acustico a cinque strati attutisce i rumori provenienti dall’esterno e dalla strada, assicurando così viaggi confortevoli anche alle alte velocità.

Il meccanismo della capote è stato progettato per essere leggero e resistente: la cinematica è stata spinta al limite tecnico e prestazionale con un movimento a “Z” in grado di ripiegare la capote in soli 13,5 secondi e a vettura in movimento fino a una velocità massima di 60 km/h. L'altezza del tetto in versione ripiegata, pari a 220 mm, è la più bassa del segmento; in questo modo, è stato possibile mantenere una notevole capienza del bagagliaio: 255 litri a tetto chiuso, valore ai vertici del segmento.

A fronte di un aumento di peso di soli 84 kg rispetto alla Ferrari Roma, la nuova Roma Spider vanta un rapporto peso/potenza di 2,5 kg/Cv, ai vertici della categoria spider ad elevate prestazioni. Questi ottimi risultati garantiscono inoltre che la Ferrari Roma Spider sia dotata degli stessi valori prestazionali e di handling della Ferrari Roma.

Sotto il cofano la nuova Ferrari Roma Spider monta il propulsore V8 biturbo da 3.855 cc che eroga 620 Cv a 7.500 giri/min., equivalenti a 161 Cv/l, confermando così le eccezionali doti di potenza e fruibilità raggiunte dal motore della Ferrari Roma, in grado di erogare l’80% della coppia disponibile già a 1900 giri/min. Sulla Ferrari Roma Spider è stata introdotta un’importante evoluzione, trasposta anche sulla Ferrari Roma, della pompa olio che ha permesso di ridurre il time-to-pressure in caso di partenza a freddo del 70%, oltre a incrementare la portata ai medi regimi. Il cambio, basato sull’architettura a doppia frizione in bagno d’olio, deriva dalla trasmissione a 8 rapporti introdotta sulla SF90 Stradale. Le modifiche principali rispetto a quest'ultima consistono in una rapportatura più lunga e nell’implementazione della retromarcia meccanica. Prestazioni: oltre 320 km/h, da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,7 secondi.

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