09 March 2023

Nissan ibride e-POWER e termiche allo stesso prezzo entro il 2026

Nissan ibride e-POWER: entro il 2026 il nuovo sistema produttivo "X-in-1" garantirà costi produttivi più bassi del 30% e stessi prezzi dei modelli termici

Nissan accelera sull’elettrificazione. Entro il 2030 lancerà 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 full electric. La Casa giapponese ha inoltre annunciato un nuovo programma di sviluppo dei propulsori e delle loro componenti, ribattezzato “X-in-1”, che grazie alla condivisione e alla modularizzazione delle principali parti dei propulsori elettrici e e-Power permetterà di ridurre i costi produttivi del 30%, rispetto ai livelli del 2019, entro il 2026 e commercializzare i modelli equipaggiati con tecnologia ibrida e-POWER, che Nissan oggi propone proposta su Qashqai, X-Trail e, solo per il mercato giapponese, sulla berlina Note, allo stesso prezzo di quelli con motore termico.

Il nuovo approccio produttivo “X-in-1”, che punta rendere ancora più competitive e accessibili le tecnologie elettrificate Nissan grazie alle economie di scala, prevede due varianti: un prototipo di propulsore denominato “3-in-1”, con motore, inverter e riduttore per l’utilizzo sulle auto elettriche e un prototipo “5-in-1”, destinato ai modelli e-Power e costituito da 5 componenti: motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore.

L'approccio “X-in-1”, che copre “3-in-1”, “5-in-1” ma anche altre possibili varianti, è stato sviluppato per consentire la produzione di componenti principali di veicoli elettrici ed e-POWER sulla stessa linea e applicato allo sviluppo di propulsori elettrificati offre molteplici vantaggi: la riduzione delle dimensioni e del peso dell’unità migliora le prestazioni e abbassa rumorosità e vibrazioni, mentre l’utilizzo di un motore di nuova concezione riduce l’utilizzo di elementi di terre rare pesanti all’1% o meno del peso del magnete.

Nel sistema e-POWER il motore principale è quello elettrico, l’unico deputato a muovere la vettura in ogni condizione di guida - a differenza di tutti gli altri propulsori elettrificati presenti sul mercato - mentre il motore termico ha un ruolo supplementare.

Oltre al piacere di guida tipico degli EV, con accelerazione brillante, una coppia subito disponibile ad ogni regime e la silenziosità, e-POWER permette di adottare tecnologie come e-Pedal Step - per accelerare e rallentare usando un solo pedale - e e-4ORCE - il sistema di trazione integrale con due motori elettrici, uno su ogni asse, e un sistema di regolazione dell’azione frenante sulle singole ruote. Tecnologie che offrono massimo comfort e piacere di guida, unitamente al pieno controllo e sicurezza in ogni condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA