20 February 2023

Nuova Mercedes-Benz CLA 2023

Più grintose nel design grazie al restyling, CLA Coupé e Shooting Brake ricevono un equipaggiamento di serie più completo e maggiori possibilità di personalizzazione. In dotazione il sistema multimediale Mbux di ultima generazione e una ricca suite di assistenti alla guida...

Dopo le Classe A e B è arrivato il momento di Mercedes di mettere mano anche al restyling di metà carriera della CLA che si ripresenta con un tono molto più sportivo. Rivisitati il frontale e la parte posteriore di Coupé e Shooting Brake, ridisegnando la mascherina e i gruppi ottici. Il facelift, inoltre, va di pari passo con un completo aggiornamento dell’equipaggiamento di serie che comprende ora i fari a Led High Performance, l’Highbeam Assist, la telecamera di retromarcia, i sedili confort in Artico e tessuto, il volante foderato di pelle e il display dell’infotainment da 10,25 pollici in abbinamento al 7 pollici della strumentazione.

Sono più ampie le possibilità di personalizzazione sia degli esterni con i nuovi colori blu Hyper e Spectral blu che degli interni visto che in opzione sono disponibili con due monitor da 10 pollici affiancati. L’infotainment è l’Mbux in particolare quello di ultima generazione e la suite di assistenti alla guida può contare su un sistema di mantenimento della corsia evoluto e lo stesso vale per l’assistenza al parcheggio. La gamma motori offre opzioni a benzina, tutte mild hybrid, a gasolio e una variante plug-in più performante. Rinnovate anche le versioni firmate AMG, CLA 35 4Matic e CLA 45S 4Matc+.

Sul fronte benzina la CLA propone dei 4 cilindri abbinati all’automatico a 7 o 8 rapporti, con il sistema mild hybrid a 48 Volt che supporta lo spunto all’avvio con 10 kW in più. La Coupé è proposta nelle versioni 180 da 136 Cv, 200 da 163 Cv, 220 4Matic da 190 Cv e 250 4Matic da 224 Cv. La Shooting Brake si limita a tre varianti: 180, 200 e 250 4Matic. Ma la CLA viaggia ancora a gasolio. In questo caso la scelta è tra le versioni 180 d da 116 Cv, 200 d da 150 Cv e 220 da 190 Cv per entrambe le tipologie di carrozzeria.

Una novità importante riguarda, invece, la ibrida ricaricabile CLA 250 e che sale a 218 Cv e 450 Nm di potenza di sistema, grazie a un incremento di 5 kW del motore elettrico salito a 80 kW o 109 Cv. In elettrico l’autonomia oscilla fra 70 e 80 km. Il lato sportivo della CLA continua ad essere rappresentato dalle AMG con rivestimenti evoluti e un catalogo di personalizzazioni che prevede ancora più cerchi e un nuovo volante. La CLA 35 4Matic da 306 Cv di potenza, 400 Nm di coppia, 0-100 km/h in 4,9 secondi e punta massima di 250 km/h è dotata per la prima volta di un impianto elettrico a 48 Volt e di un motorino di avviamento a cinghia: il modulo fornisce un boost temporaneo di 14 Cv.

La CLA 45 S 4Matic+ offre invece 421 Cv e 500 Nm, uno 0-100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 270 km/h. Entrambe sono abbinate al cambio AMG Speedshift 8G. La CLA 45 viene offerta in aggiunta nella speciale edizione AMG Street Style Edition caratterizzata da un’inedita verniciatura grigia, dalla livrea laterale con il logo AMG, dal motivo AMG nel disegno della bandiera a scacchi, dai cerchi in lega specifici da 19 pollici oltre che da un design a 5 doppie razze, dai pinze freni che sono verniciate in rosso e in più dal pacchetto aerodinamico e dal tappo del serbatoio griffati AMG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA