10 February 2023

MERCEDES-BEnz GLC 220d 4M MILD HYBRID

La nuova generazione dello Sport utility convince per l’elevato benessere a bordo, tipico di tutte le auto della Casa di Stoccarda, ma offre tanta tecnologia utile per ridurre i consumi e viaggiare con scioltezza in offroad...

Lo stile introdotto dalla nuova Mercedes GLC rappresenta una sorta di evoluzione ragionata di quello previsto dalla generazione precedente, sotto la carrozzeria e all’interno dell’abitacolo si trovano tante innovazioni.

Oltre alla ricca dotazione tecnologica è la gamma dei motori a garantire il cambio di passo della nuova GLC che si allinea al piano di Mercedes che intende lanciare solo auto elettriche dal 2025 avviando l’elettrificazione del suv di punta della Stella che è disponibile solo con motori ibridi sia plug-in che mild-hybrid.

La nuova GLC, inoltre, è disponibile esclusivamente con la trazione integrale, oltre che con il cambio automatico 9G-tronic e, infine, come detto con una gamma di motori solo elettrificati quale che sia la componente termica a benzina o diesel tutte a quattro cilindri.

Partendo dalle versioni mild hybrid, sono tre le varianti previste: le benzina GLC 200 4Matic con 204 Cv e 320 Nm di coppia e la più potente GLC 300 4Matic da 258 Cv e 400 Nm. GLC con propulsore 2.0 turbodiesel offre la scelta fra la 220d 4Matic con 197 Cv e 440 Nm di coppia, protagonista della nostra prova e la 300d da 269 Cv e 550 Nm.

Tutti i motori sono affiancati da un’unità elettrica ISG a 48V: si tratta di un motore a corrente che svolge il ruolo anche di generatore, visto che il dispositivo fornisce alla GLC 23 Cv e 200 Nm da utilizzare in fase di accelerazione. Grazie alla sua funzione di alternatore l’ISG, insomma, offre il recupero dell’energia.

La nuova Mercedes GLC è disponibile anche con tre powertrain plug-in caratterizzati da maggior potenza, grazie alla presenza del motore elettrico da 100 kW. Il sistema viene alimentato da una batteria con una capacità di 31,2 kWh, ricaricabile in 30 minuti anche da scarica con il carica batteria a corrente continua da 60 kW disponibile a richiesta, o normalmente con il sistema a 11 kW.

In modalità completamente elettrica tutte le plug-in hanno un’autonomia superiore ai 100 km, mentre passando alle prestazioni, le versioni con motore a benzina 300e 4Matic e 400e 4Matic hanno rispettivamente 313 Cv e 550 Nm di coppia la prima e 381 Cv e 650 Nm per la seconda che è la più veloce del lotto, capace di raggiungere i 100 kmh partendo da ferma in 5,6 secondi.

La nuova Mercedes GLC è stata aggiornata anche nello stile: pur mantenendo le proporzioni attuali si riconosce per le linee più tese, mentre la mascherina del frontale e i fari anteriori a Led sono stati ridisegnati. La coda presenta dei gruppi ottici sdoppiati a effetto tridimensionale, mentre sono disponibili cerchi dai 18 a 20 pollici di dimetro.

Per la prima volta, inoltre, sulla GLC si potranno scegliere passaruota in tinta, grazie all’allestimento AMG line.

La carrozzeria invece acquista qualche centimetro in più: ora il suv della Stella è lunga 471 cm, 6 in più rispetto alla versione precedente, mentre il bagagliaio cresce fino a 600 litri, 50 in più della GLC di prima, ciononostante il nuovo design permette di migliorare l’efficienza aereodinamica con un Cx che nel rinnovo della vettura è passato da 0,31 a 0,29.

Gli interni della nuova Mercedes GLC riprendono invece, la configurazione più recente proposta dal brand della Stella, vista sull’ultima Classe C, con la plancia tutta nuova che si protende verso gli occupanti contornata da sottili luci a Led. Le bocchette, stondate, sono cinque, e il climatizzatore si gestisce dal display centrale verticale da 11,9 pollici, mentre per il guidatore è da 12,3 pollici.

L’abitacolo ha il sistema di infotainment Mercedes Mbux di ultima generazione e tra le varie funzioni prevede la realtà aumentata in opzione che utilizza le immagini registrate dall’esterno per migliorare la navigazione, oltre all’assistente vocale Hey Mercedes e la connettività con la domotica di casa.

Si può aggiungere all’Mbux anche il sensore di lettura delle impronte digitali per accedere al sistema e l’head-up display che proietta sopra il cofano e sul lato conducente le informazioni di navigazione satellitare e di assistenza di guida.

La tecnologia della nuova Mercedes GLC è anche al di fuori dall’abitacolo, infatti, è possibile richiedere l’asse posteriore sterzante, con angolo di sterzo fino a 4,5 gradi che migliora l’agilità e la maneggevolezza del veicolo oltre ad entrare in funzione solo sotto i 60 km/h. Per l’offroad è disponibile il pacchetto tecnico, che prevede sospensioni pneumatiche, protezioni nella sottoscocca e un’altezza da terra aumentata di 20 millimetri, mentre, infine, per gli sportivi è disponibile la versione AMG line con assetto ribassato.

I sistemi ADAS sono stati aggiornati, il dispositivo di riconoscimento dei cartelli stradali è stato raffinato come di quello adibito al rilevamento della distanza che ora reagisce e riconosce veicoli fermi sulla carreggiata anche quando la GLC è lanciata a 100 km/h.

Migliorato anche il sistema di assistenza al parcheggio con telecamere a 360 gradi: infine, come optional ci sono anche i digital light che profittano delle linee di riferimento della traiettoria nelle curve e animazioni, oltre alla funzione spotlight che oltre ad individuare, delinea i pedoni anche in condizioni di scarsa oppure critica visibilità.

Alla guida il confort è quello tipico di tutte le Mercedes a cui si aggiunge per la nuova GLC la modalità di guida Offroad di serie e il sistema che mantiene la velocità costante nelle discese ripide. In più con 525 euro c’è il Pacchetto tecnico Off-Road per la protezione sottoscocca, l’assetto rialzato di 2 cm che salgono a 5 con le sospensioni pneumatiche.

In questo modo si possono affrontare anche percorsi ben più impegnativi delle semplici strade bianche, perfino con semplici gomme M+S ma anche dove avremmo scommesso di rimanere bloccati dopo pochi metri. Ad aiutare c’è anche la funzione che usa le telecamere perimetrali per mostrare dove si poggiare le ruote anteriori.

E veniamo ai prezzi che sono compresi fra 62.809 e fino a 75.463 euro per i livelli di allestimento che sono Advanced, Advanced Plus, AMG Advanced, AMG Premium e Premium Plus oltre a quelli ribatezzati Executive, Business e Plus. S La gamma è disponibile solo con trazione integrale 4Matic e cambio automatico 9G-tronic.

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