03 February 2023

Mercedes GLE e GLE Coupè, arriva il restyling

Tempo di restyling per la Mercedes-Benz GLE e la sua declinazione più sportiva, la GLE Coupé. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione. La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW...

Tempo di restyling per la Mercedes-Benz GLE e la sua declinazione più sportiva, la GLE Coupé. La gamma di motori è ora interamente elettrificata e comprende mild hybrid con sistema a 48 volt e generatore di avviamento integrato (ISG) e ibridi plug-in di quarta generazione.

La maggior parte dei modelli ha ora una potenza maggiore rispetto alle versioni precedenti che con GLE 400 e 4MATIC cresce di ben 30 kW. La trazione 4MATIC, di serie in Europa, garantisce piena sicurezza anche in condizioni di scarsa trazione o su sterrato; la capacità di traino arriva a 3,5 tonnellate.

Due feritoie orizzontali con inserti cromati attraversano la griglia del radiatore del GLE. La griglia delle prese d'aria esterne è stata dotata di un'aletta orizzontale cromata. Con i fari LED High Performance di serie, due punti luce completano la caratteristica firma stilistica delle luci diurne, mentre con il MULTIBEAM LED opzionale i punti luce sono quattro.

Entrano a far parte dell’offerta cromatica il blu sodalite metallizzato e l’alpin grey solid MANUFAKTUR . Due cerchi in lega leggera da 19 e 20 pollici, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e caratterizzati da una finitura lucida e da un design a cinque doppie razze, completano la gamma di opzioni per la GLE 2023.

A bordo di GLE e GLE Coupé troviamo il volante di ultima generazione con superfici sensoriali sulle razze orizzontali. Grazie agli elementi tattili a destra e a sinistra, il guidatore può comandare il display lato guida e quello centrale direttamente dal volante. Una caratteristica particolare dell'abitacolo è il look cromato delle bocchette d'aria centrali e laterali. In precedenza erano bordate di nero, ma ora le lamelle sono galvanizzate in vero metallo, come nella Mercedes-Maybach GLS.

Per quanto riguarda i colori degli interni, sono state aggiunte le combinazioni di equipaggiamento beige catalano/nero (GLE SUV) e marrone bahia/nero (GLE SUV e GLE Coupé). Particolarmente sportivi sono gli allestimenti nero/rosso classico disponibili esclusivamente per la coupé e in combinazione con AMG Line.

Il pacchetto di assistenza alla guida offre ulteriori funzioni specifiche migliorate, ad esempio per l'Active Distance Assist DISTRONIC, l'Active Steering Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° supporta il conducente nelle manovre di ingresso e uscita dai parcheggi.

Un'altra novità è la funzione ‘cofano trasparente’. Se il programma di guida fuoristrada è attivato, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo, facilitando notevolmente le manovre su terreni scoscesi.

Tra le funzioni utili per il traino vi sono il Trailer Manoeuvring Assist, il menu Trailer aggiornato sul display centrale e il Trailer route planner. Quest'ultimo può essere utilizzato per trovare percorsi ottimizzati quando si viaggia con un rimorchio.

Principali dati tecnici

La gamma in Europa (mild hybrid):

GLE 450 4MATIC

GLE 300 d 4MATIC

GLE 450 d 4MATIC

Cilindrata

cc

2999

1993

2989

Potenza

kW/CV

280/381

198/269

270/367

giri min

5800-6100

4200

4000

(Boost)

kW/CV

15/20

15/20

15/20

Copia massima

Nm

500

550

750

giri/min

1800-5000

1800-2200

1350-2800

(Boost)

Nm

200

200

200

Consumo medio combinato

l/100 km

10.8-9.5

7.7-6.8

8.6-7.6

Co2

g/km

244-216

203-179

226-199

0-100 km/h

s

5.6

6.9

5.6

Vel max

km/h

250

230

250

© RIPRODUZIONE RISERVATA