05 January 2023

Nuova BMW i Vision Dee Concept

BMW svela al Consumer Electronics Show (CES) in corso a Las Vegas la nuova i Vision Dee, una compatta e futuristica berlina media che mira a fornire un'esperienza emotiva digitale da cui l' acronimo Digital Emotional Experience DEE..

L'ultima concept della casa automobilistica tedesca ha un design volutamente essenziale e ridotto al minimo per focalizzare l'attenzione sull'esperienza digitale che è in grado di garantire. E' una berlina a tre volumi compatta che presenta una serie di elementi caratteristici del design BMW come la griglia a doppio rene e i fari circolari reimmaginati con icone digitali che sostituiscono gli elementi analogici.

All'interno, la digitalizzazione va di pari passo con l'uso essenziale di materiali, comandi e display per garantire che nulla distragga dall'esperienza digitale. Il design non convenzionale del volante, con la sua razza verticale centrale, crea dei punti di contatto che prendono vita quando vengono avvicinati o toccati e possono essere azionati muovendo il pollice.

Questi punti di contatto digitali controllano la selezione dei contenuti proiettati sul parabrezza e, insieme all'Head-Up Display, consentono, secondo BMW, di guidare in sicurezza: "mani sul volante, occhi sulla strada".

Le future funzioni digitali andranno ben oltre il controllo vocale e i sistemi di assistenza alla guida che conosciamo oggi. L'Head-Up-Display BMW si estende qui per tutta la larghezza del parabrezza, offrendo una anticipazione della prossima generazione di veicoli.

A partire dal 2025, questa innovazione sarà disponibile nei modelli della NEUE KLASSE. BMW ha anche perfezionato l'uso della tecnologia di cambio colore. Dopo aver presentato all'ultimo CES la BMW iX Flow con E Ink, con la possibilità di passare dal nero al bianco, la BMW i Vision Dee può ora personalizzare i suoi esterni con un massimo di 32 colori.

La BMW i Vision Dee, invece di alternare semplicemente il bianco e il nero, avrà ora un esterno multicolore, interamente variabile e configurabile individualmente. Una pellicola di carta elettronica del partner del BMW Group, E Ink, viene applicata alla carrozzeria per creare questo magico spettacolo di colori.

La superficie della carrozzeria della BMW i Vision Dee è suddivisa in 240 segmenti E Ink, ognuno dei quali è controllato individualmente. Ciò consente di generare e variare in pochi secondi una varietà quasi infinita di motivi.

Il processo di taglio laser utilizzato per rifinire le pellicole sono stati sviluppati in collaborazione con E Ink. L'adattamento di questa tecnologia alle superfici curve e la programmazione delle animazioni sono stati sviluppati dagli ingegneri interni del BMW Group, consentendo una forma di personalizzazione unica nel settore automobilistico mondiale.

È possibile visualizzare fino a 32 colori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA