29 December 2022

Nuova AUDI Q5 2024

Nel mirino ha modelli come la BMW X3 e la rinnovata Mercedes - Benz GLC. Stiamo parlando della nuova Q5 che sarà svelata il prossimo anno e rimane uno dei modelli Audi più popolari. La terza generazione della Q5 sarà commercializzata nel 2024, due anni prima dell'anno "limite", dopo il quale verranno proposte solo auto elettriche...

Nel mirino ha modelli come la BMW X3 e la rinnovata Mercedes - Benz GLC. Stiamo parlando della nuova Q5 che sarà svelata il prossimo anno e rimane uno dei modelli più popolari di Audi. Quasi 300.000 consegne in tutto il mondo lo scorso anno lo dimostrano ed è lecito non aspettarsi grandi rivoluzioni in termini di design.

Dalle prime immagini si può dedurre come il linguaggio stilistico non si discosti molto da quello attuale con la familiare griglia ottagonale Audi, qui affiancata da fari a Led ora più sottili e nuove prese d'aria sottostanti. L'intero frontale è stato leggermente ottimizzato per dare un aspetto più aggressivo; il cofano lungo e piatto conferisce anche visivamente al modello una maggiore lunghezza.

Nella parte posteriore troviamo una barra luminosa a LED a tutta larghezza, simile ai modelli e-tron completamente elettrici.

Audi sembra destinata ad ampliare le dimensioni della Q5, con un passo più lungo per consentire maggiore spazio a bordo.

La Casa tedesca aggiornerà però soprattutto gli interni, ormai obsoleti se confrontati con gli altri SUV in gamma, della Q5 con strumentazione e infotainment completamente nuovi.

Il marchio ha già elettrificato la Q5 con l'arrivo della Q5 e-tron basata sulla piattaforma MEB in Cina, ma è improbabile che questo modello arrivi anche in Europa. La nuova Q5 nascerà su un'evoluzione dell'attuale architettura MLB del marchio ed ospiterà ancora un'ultima generazione di motori a combustione interna.

Parliamo di una una versione aggiornata del noto motore a benzina turbo EA888 da 2,0 litri del Gruppo Volkswagen, con tecnologia mild-hybrid a 48 volt e sovralimentazione turbo migliorata.

Audi si è impegnata a costruire nuove auto a benzina e diesel fino al 2026 ed anche il 2,0 litri TDI resterà in offerta. E' lecito aspettare anche una nuova versione ad alte prestazioni SQ5 con tecnologia a 48 volt ed un V6 turbo benzina da 3,0 litri e oltre 350 CV.

La nuova Q5 sarà svelta nella seconda parte del 2023 per poi arrivare in concessionaria agli inizi del 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA