21 December 2022

Nuova Audi A6 e-tron

Nuove immagini della A6 e-tron, scattate durante i test invernali, rivelano dettagli inediti della futura berlina elettrica tedesca...

Il modello di produzione della A6 e-tron manterrà alcuni elementi stilistici della concept svelata al Salone di Shanghai nel 2021; nel mirino ha ovviamente la BMW i5, ma anche la Tesla Model S quando sarà in vendita nel 2024.

Il profilo ricorda quello della tradizionale A6 con motore a combustione interna, anche se qui troviamo una linea del tetto più discendente ed un ampio portellone posteriore in stile fastback.

Il frontale presenta fari divisi e troviamo anche una griglia chiusa nella tipica forma trapezoidale Audi. Invece delle telecamere come retrovisori, il prototipo presenta, per ora, specchietti retrovisori tradizionali.

I gruppi ottici posteriori sembrano essere invece cambiati piuttosto drasticamente rispetto alla concept e non troviamo più una barra luminosa a tutta lunghezza divisa da un badge illuminato; anche il diffusore nella parte inferiore del paraurti appare meno aggressivo.

La A6 e-tron sarà svelata nel 2023 per poi arrivare sul mercato nel 2024, utilizzando la nuova architettura elettrica PPE Premium Platform Electric di Audi per auto elettriche. La nuova architettura PPE consente ciò che Audi chiama auto "piatte" – berline, coupé e station wagon – piuttosto che solo SUV e Crossover.

Audi afferma che la piattaforma PPE ospita la sua batteria nel pianale, tra l'asse anteriore e quello posteriore. La concept A6 e-tron utilizzava una batteria da 100 kWh, che conferiva all'auto un'autonomia di "oltre 700 km". Il modello di produzione potrebbe dunque offrire l' autonomia più elevata di qualsiasi Audi elettrica finora.

La e-tron in veste concept era equipaggiata con due motori elettrici per una potenza complessiva di 470 CV e 800 Nm di coppia. Secondo Audi i "modelli più potenti della famiglia A6 scatteranno da 0-100 km/h in meno di 4 secondi, quelli entry-level progettati pensati per massimizzare l'efficienza accelereranno comunque da 0-100 km/h in meno di 7 ".

La piattaforma PPE è stata progettata con architettura elettronica a 800 volt, il che significa che l'A6 e-tron offrirà una capacità di ricarica rapida CC fino a 270 kW. Di conseguenza, la batteria da 100 kWh potrà essere caricata dal cinque all'80% in soli 25 minuti, mentre in soli 10 minuti i proprietari potranno raggiungere i 300 km di autonomia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA