21 December 2022

Bugatti consegna la decima ed ultima Centodieci

La Centodieci è stata introdotta nell'agosto 2019, ma il primo modello di produzione è stato lanciato nello stabilimento di Molsheim nel giugno 2022 a seguito di un rigoroso programma di test. Tutte e dieci le unità dell'hypercar...

La Centodieci riunisce probabilmente tutti i componenti del marchio Bugatti in un unico pacchetto: esclusività, innovazione, tradizione, artigianalità e prestazioni superlative. La Centodieci è stata svelta nell'agosto 2019, ma il primo modello di produzione è stato ultimato nello stabilimento di Molsheim nel giugno 2022 a seguito di un rigoroso programma di test.

Tutte e dieci le unità dell'hypercar, basata sulla Chiron e progettata come un omaggio moderno alla EB110, sono state vendute prima della rivelazione ufficiale, nonostante il prezzo: 8 milioni di euro.


I team di progettazione e ingegneria Bugatti hanno reinventato la silhouette della EB110 creando una linea del tetto e un profilo completamente nuovi, con un frontale molto più basso e una nuova identità visiva frontale ispirata alla sobria griglia a ferro di cavallo Bugatti della EB110.

Le superfici piatte e i dettagli della vettura originale, ispirati al Bauhaus, sono riproposti sulla Centodieci con un gioco di luci e ombre e curve dolci, mentre i fari della EB110 si evolvono in sottili fari a LED.

L'ultima delle 10 unità costruite a mano, questa Centodieci si caratterizza per un esterno in Bianco quarzo con una finitura Black Carbon su tutta la parte inferiore del corpo e griglie Black Matt. Le pinze dei freni – in Light Blue Sport – così come la finitura Light Blue Sport per il logo sull'alettone posteriore in Black Carbon, stabiliscono una profonda connessione con la EB110, reinventando la famosa tonalità di Bugatti Blue.

Anche gli interni della decima Centodieci presentano una finitura in pelle Sport Azzurra. I sedili, il rivestimento del tetto, i pannelli porta, la console centrale e i tappetini sono realizzati con una trama una forma quadrata.

Il motore Bugatti W16 da 8,0 litri eroga 1.600 CV, assicurando alla Centodieci un'accelerazione da 0 a 100 km / h in 2,4 secondi. La velocità massima è di 380 km/h. Gli ingegneri Bugatti dediti a telaio e sospensioni hanno lavorato a lungo per affinare e perfezionare le maneggevolezza di questa Hypercar.

Con tutti e dieci gli esemplari della Centodieci ora completati e consegnati, l'Atelier Bugatti di Molsheim si concentrerà sull'assemblaggio dei restanti modelli Chiron, di cui rimangono meno di 100 dei 500 totali previsti, seguiti dalla tiratura limitata di 99 unità della W16 Mistral e 40 unità della Bugatti Bolide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA