08 December 2022

Nuovo Peugeot 3008 SUV, continuano i test invernali

Con la Peugeot 308 la Casa francese ha inaugurato un nuovo corso stilistico che si sta ampliando progressivamente a tutta la gamma. Dopo la recente 408, è ora la volta della nuova generazione 3008, che sarà svelata il prossimo anno...

Con la Peugeot 308 la Casa francese ha inaugurato un nuovo corso stilistico che si sta ampliando progressivamente a tutta la gamma. Dopo la recente 408, è ora la volta della nuova generazione 3008, che sarà svelata il prossimo anno. Il modello, la cui generazione attuale, la seconda, è stata introdotta sul finire del 2016, è un grande successo di vendite in tutta Europa con oltre 800.000 unità vendute.

Rivale di modelli coma la VW Tiguan, Jeep Compass e Nissan Qashqai il nuovo SUV offrirà linee più taglienti e spigolose del' attuale, oltre ad avere ingombri più imponenti.

Ritroviamo la classica firma luminosa verticale a Led, mentre gli elementi della griglia frontale in tinta con la carrozzeria, come già visto sulla nuova 408, potrebbero fare la loro comparsa.

È interessante notare come il prototipo sfoggi una grande sezione posteriore con struttura scatolare sulla parte posteriore, suggerendo che, forse, potrebbe adottare una linea del tetto in stile fastback. Una nuova selezione di cerchi in lega sarà disponibile con il prossimo modello.

All'interno, il crossover utilizzerà il layout i-Cockpit della Casa francese, costituito da un volante di piccolo diametro con corona appiattita, montato sotto un cruscotto digitale 3D.

La 3008 offrirà probabilmente come gli altri modelli in gamma, anche un touchscreen centrale da 10 pollici con l'ultimo software i-Connect Advanced di Peugeot.

Avremo quindi il riconoscimento vocale, la capacità di aggiornamento da remoto "over-the-air", insieme a Apple CarPlay e Android Auto. Sotto il display principale, aspettatevi di trovare una selezione una fila di interruttori a levetta per le funzioni principali del veicolo, come si trova sulla 408.

Tecnicamente, la prossima 3008 nascerà sull'ultima versione della piattaforma EMP2 del marchio, ed è quindi probabile che condivida la sua tecnologia di propulsione con la 408.

Come entry level, Peugeot potrebbe offrire il motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri mild-hybrid, insieme a una selezione di versioni a benzina ibride plug-in basate sull'unità a quattro cilindri da 1,6 litri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA