05 December 2022

Nuova RANGE ROVER, la regina dei Suv rilancia la sfida

Lusso e tante tecnologia in più per la vettura che rappresenta da sempre il manifesto qualitativo sia del brand britannico, ma anche dell’intero mercato...

E' da sempre un’auto che è la regina dei Suv, la Range Rover. Nonostante ce ne siano di ancora più grandi e sempre inglesi, la Range è sempre la Range.

Nel 2022 si è aggiornata completamente, debuttando in una nuova versione ridisegnata e completamente riprogettata. Il lusso moderno si manifesta con la semplicità delle forme.

E’ quello che sostengono in quel di Land Rover e la nuova Range Rover fa di tutto per seguire questa filosofia: le sue superfici sono levigate e morbide con una sola linea ad attraversarla, a unire le luci anteriori a quelle posteriori.

Da notare come almeno per ora la Range Rover sia l’unica fra i mega Suv di lusso a offrirsi in due versioni: quella più classica da 5,05 metri oltre alla variante a passo lungo: 5,25 metri di lunghezza e soprattutto 3,19 da ruota a ruota. Un’auto, insomma, che trasuda lusso da ogni dettaglio, capace però anche di avventurarsi in percorsi off-road piuttosto complessi e soprattutto di guadare, il tutto in compagnia della propria famiglia sui sedili posteriori.

Peccato solo per il bagagliaio che non è particolarmente sfruttabile e per i tasti touchscreen sul volante non sempre intuitivi. Con 5 metri di lunghezza, la nuova Range Rover è tra le più grandi della sua categoria. Con un bagagliaio da 818 litri non disdegna i lunghi viaggi verso le mete più particolari, con tutta la famiglia al seguito.

La soglia di carico è molto alta ma ad aiutare c’è la ribaltina elettrica, in grado di reggere anche decine di chili.

Nel vano di carico, inoltre, non mancano diverse soluzioni per ancorare gli oggetti, anche se le sue forme e i grandi passaruota necessari a inglobare le importanti sospensioni pneumatiche lo rendono poco sfruttabile.

Il divano posteriore è disponibile in due configurazioni diverse, a 3 posti classico oppure a 2 posti regolabili singolarmente, come sull’esemplare di questa prova. L’accesso dietro è inutile che sia molto ampio e di spazio ce n’è in abbondanza anche per chi è alto oltre 1,90 m sia per testa che per le gambe.

Al centro invece, grazie all’optional degli interni Executive Class, sulla nostra Range nera trova posto un mobiletto con tanti comparti e diversi pulsanti per la gestione della posizione dei sedili, del clima e del sistema di infotainment. All’interno rispetto alla generazione precedente è stato fatto un vero salto generazionale tecnologico. Il mix è di superfici pulite e forme “levigate”, quasi senza angoli appuntiti.

I colori dei rivestimenti sono ovviamente personalizzabili in ogni minimo dettaglio, così come le cuciture e perfino il pomello del cambio e i tasti del clima, che possono essere scelti perfino in autentica ceramica. Il volante è a due razze e ingloba tutti i comandi di utilizzo più quotidiano, inclusi quelli dei sistemi ADAS di Livello 2.

Il display centrale del sistema Pivi Pro è tra i più grandi della categoria. Ha una diagonale di 13,1 pollici e ingloba al suo interno tutte le funzioni tipiche di un’auto del genere. Ovviamente è connesso a internet e il suo navigatore può essere riprodotto anche sullo schermo posto davanti al guidatore.

Dall’enorme display, inoltre, è possibile controllare gran parte delle impostazioni dinamiche dell’auto, come l’altezza delle sospensioni, il bloccaggio dei differenziali e molto altro. E’ perfino in grado di avvisare quando il guardo che si sta per affrontare è troppo profondo anche per il livello 2 di altezza delle sospensioni (ovviamente) pneumatiche. Il tunnel centrale è ovviamente rivestito in legno opaco.

Al centro trova posto il comparto per la gestione del cambio automatico e del Terrain Response, sopra e sotto diversi vani piuttosto capienti e retroilluminati. Non manca la ricarica a induzione e diverse prese USB di tipo C utili. La posizione di guida è regolabile in ogni minimo dettaglio, si può memorizzare ed è adattiva; il sedile si allontana insieme al volante quando si apre la portiera per scendere o si spegne l’auto. A proposito di portiere, l’esemplare della nostra prova era dotato di un impianto audio Meridian dalla qualità elevatissima.

Ogni spostamento a bordo della Range Rover P530 2022 si trasforma in un’esperienza.. regale. A bordo del Suv inglese sembra quasi di viaggiare con la corona in testa tanto di spazio in alto ce n’è in abbondanza. Si è letteralmente seduti a 80 cm dal suolo, come essere su un trono e qualsiasi altro automobilista ci guarda dal basso verso l’alto.

Si ha anche l’impressione, corroborata dai fatti, di poter passare sopra ogni tipo di ostacolo senza avvertirlo, perché la nuova Range Rover ha un telaio capace di assorbire la qualunque. Sembra che il mondo là fuori non esista, sia in termini di vibrazione sia dal punto di vista del rumore perché, oltre all’ottimo lavoro di insonorizzazione, è presente un sistema di cancellazione attiva del rumore. Dai poggiatesta infatti vengono emesse frequenze che vanno in controfase rispetto alle vibrazioni, annullando quindi ogni tipo di “voce” esterna.

Ora, le dimensioni XXL potrebbero portare a pensare che si, va bene il comfort, ma muoversi in città a bordo di una vettura di dimensioni così imponenti può creare qualche problema. Certo, non è come viaggiare a bordo di un’utilitaria, ma grazie alle barre antirollio attive e le 4 ruote sterzanti per la prima volta di serie è come se la Range si accorciasse, rendendo ben più agile di quanto si possa immaginare ogni spostamento in spazi stretti.

E poi le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con funzione predittiva, che anticipa eventuali imperfezioni del terreno davanti a noi. Il limite vero è quindi in parcheggio, dove la lunghezza di oltre 5 metri e la larghezza di 2 metri e passa non permettono di fare miracoli. Le telecamere oltre che spettacolari sono una vera e propria manna dal cielo specie nella gestione dell’auto nel traffico urbano.

La nuova Range Rover è arrivata sul mercato con una gamma motori piuttosto ampia e prezzi a partire da 129.100, euro. Si può scegliere fra versioni a passo corto e lungo con abitacolo a 5 oppure a 7 posti. Al top dell’offerta di gamma c’è la SV 4.4 V8 da 530 Cv a passo lungo e che ha un prezzo di listino adeguato allo status della vettura: 235.700 euro.

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