03 December 2022

Mercedes-Benz EQT e Concept EQT Marco Polo

Con il Concept EQT Marco Polo Mercedes offre un'anteprima del nuovo microcaravan completamente elettrico e completo basato sull'EQT, dotato di numerose innovazioni per il segmento. La presentazione della versione di serie è prevista per la seconda metà del 2023. La Mercedes-Benz EQT sarà presto ordinabile, è una piccola vettura....

Con il Concept EQT Marco Polo Mercedes offre un'anteprima del nuovo microcaravan completamente elettrico e completo basato sull'EQT, dotato di numerose innovazioni per il segmento. La presentazione della versione di serie è prevista per la seconda metà del 2023.

La Mercedes-Benz EQT sarà presto ordinabile, è una piccola vettura che combina la variabilità e il livello di equipaggiamento di qualità della Classe T - il modello gemello a propulsione tradizionale - con i vantaggi di una trazione completamente elettrica.

La nuova EQT non solo costituisce la base per il Concept EQT Marco Polo, ma offre anche alle famiglie, alle persone attive nel tempo libero e agli appassionati di campeggio un ingresso interessante nel mondo completamente elettrico del marchio.

La piccola vettura elettrica sarà ordinabile nel prossimo futuro. I prezzi partono da circa 49.000 euro per l'EQT con motore elettrico da 90 kW e lunghezza standard.

Grazie alla griglia del radiatore Black Panel con stella centrale la nuova EQT è immediatamente riconoscibile come appartenente alla famiglia Mercedes-EQ. La piccola vettura elettrica combina dimensioni esterne compatte con un ampio spazio.

Allo stesso tempo, grazie all'installazione protetta e salvaspazio della batteria nel sottoscocca, con un baricentro favorevolmente basso, offre quasi la stessa variabilità e funzionalità all'interno dell'abitacolo della Classe T tradizionale. La EQT è lunga 4498 millimetri, larga 1859 millimetri e alta 1819 millimetri. Una variante a passo lungo seguirà nel 2023.

Proprio come la Classe T, la nuova EQT offre molti vantaggi che rendono la vita quotidiana più facile. Tra questi, la soglia di carico bassa di soli 561 millimetri, che facilita il carico di oggetti pesanti. Le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo offrono ciascuna un'apertura di 614 millimetri di larghezza e 1059 millimetri di altezza. In questo modo è possibile accedere comodamente alla parte posteriore e caricare in modo flessibile da tre lati, compreso il portellone. Sul sedile posteriore a panchina c'è spazio per un massimo di tre seggiolini per bambini.

Il Concept EQT Marco Polo è basato sulla variante EQT a passo lungo. La vettura concept di quasi produzione offre un primo sguardo al nuovo microcaravan con la stella, completamente elettrico e in piena regola, attualmente ancora in fase di sviluppo.

L'equipaggiamento del Concept EQT Marco Polo comprende un tetto a scomparsa con letto a tetto. Grazie a un design a forbice, il tetto a scomparsa può essere sollevato facilmente con un leggero angolo di inclinazione rispetto al tetto del veicolo.

Ciò significa che il Concept EQT Marco Polo offre spazio sufficiente nella parte posteriore per stare in piedi. Inoltre, il tetto a scomparsa può essere aperto tutt'intorno o a finestra con una cerniera sul retro, per un tipico senso di libertà da campeggio.

Il letto a tetto ha una superficie di riposo di 1,97 metri per 0,97 metri. Nella parte posteriore si trova un'ulteriore zona notte pieghevole di 2 metri per 1,15 metri.

Direttamente nella seconda fila di sedili, dietro il sedile del conducente, si trova un elemento con un impianto di lavaggio incassato e un frigorifero a compressore da 16 litri anch'esso incassato. Direttamente agganciato ad esso si trova uno dei due sedili a panca.

Un altro sedile si trova sul lato sinistro del veicolo nell'abitacolo. Il sistema di cassetti incorporato offre spazio sufficiente per gli accessori da campeggio.

Sono presenti inoltre un piano di cottura a induzione e un cassetto estraibile dall'abitacolo con un fornello a gas flessibile a cartuccia estraibile, in modo da avere due possibilità di cottura.

Sul lato destro dell'abitacolo si trova un tavolo pieghevole, anch'esso regolabile elettricamente in altezza. Inoltre, sono incorporati altri vani portaoggetti.

Tutti i mobili dell'abitacolo possono essere facilmente rimossi da due persone in meno di 5 minuti, spiega Mercedes.

Questo significa che il microcaravan completamente elettrico può essere utilizzato anche come veicolo di tutti i giorni, se necessario. Grazie alla sua altezza inferiore ai due metri, in futuro potrà entrare facilmente in tutti i garage convenzionali, nei parcheggi multipiano e negli autolavaggi.

Un'altra caratteristica che salta all'occhio nel Concept EQT Marco Polo: il pannello solare sul tetto. Questo e una batteria supplementare rimovibile consentono all'unità da campeggio di essere autosufficiente dal punto di vista energetico per un certo periodo di tempo e di conservare l'autonomia.

La batteria supplementare viene riposta in un cassetto del sedile durante l'uso, ma può essere facilmente rimossa per la ricarica e caricata, ad esempio, alla presa di corrente del proprio appartamento o della propria casa, o anche in campeggio. Altri punti di forza sono il tendalino parasole, fissato alla fiancata del veicolo, e un innovativo sistema di oscuramento dei finestrini posteriori. Questi ultimi possono essere colorati con la semplice pressione di un pulsante. Le tende o i sistemi di tapparelle appartengono al passato di questa concept car.

Il Concept EQT Marco Polo è una concept car e non è ancora disponibile per l'acquisto. La presentazione della versione di serie è prevista per la seconda metà del 2023. Il Concept EQT Marco Polo e il Modulo Marco Polo vengono costruiti dalla Brabus Automotive GmbH di Bottrop per conto di Mercedes-Benz AG.

© RIPRODUZIONE RISERVATA