20 November 2022

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Oltre 80 Km di autonomia in full electric per la massima mobilità quotidiana e più di 600 km di autonomia complessiva dichiarata per affrontare lunghi tragitti extraurbani. Alfa Romeo presenta la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 ...

Oltre 80 Km di autonomia in full electric per la massima mobilità quotidiana e più di 600 km di autonomia complessiva dichiarata per affrontare lunghi tragitti extraurbani. Alfa Romeo presenta la nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4. Il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore.

La batteria agli ioni di litio – che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh - offre un’autonomia elettrica di appunto oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale, posizionando Tonale Plug-In Hybrid Q4 come uno dei SUV ibridi plug-in attualmente più efficienti. Le emissioni di Co2 vengono ridotte fino a 26g/km, consentendo di abbattere le emissioni complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%.

Una ricarica completa della batteria, sempre secondo Alfa Romeo, richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7,4 kW.


Il sistema di trazione integrale Q4 − trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico – garantisce alla Tonale Plug-In Hybrid Q4 motricità elevata e sicurezza anche su fondi a scarsa aderenza.

L’asse posteriore è azionato da un motore elettrico da 90 kW e l’asse anteriore azionato da un motore a benzina da 180 cavalli, garantendo una buona stabilità anche su neve o sterrati.

La potenza totale di 280 CV la posiziona ai vertici nel segmento, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida. Il sistema e-AWD con la coppia istantanea del motore elettrico, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.

Su Tonale Plug-In Hybrid Q4, il selettore di guida Alfa D.N.A. E' così possibile gestire la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare in modo ottimale l’azione dei motori e del cambio, modificare la sensibilità dei comandi. Un sistema di calibrazione raffinato, che permette al guidatore di restare concentrato sulla strada, senza la distrazione di dover operare su comandi diversi.


Nello specifico, la modalità “Dynamic” è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta. La modalità “Natural” imposta la guida ibrida a trazione integrale, mantenendo la migliore ottimizzazione delle performance. La gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica e permette, nell’utilizzo quotidiano, un risparmio energetico e di consumi senza rinunciare alle prestazioni.

Infine, la modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella guida in full electric. È la modalità di guida ideale per gli spostamenti nei centri urbani rispettando le limitazioni al traffico e alle emissioni. In particolare, quando si rilascia l’acceleratore l’auto continua la marcia in Sailing, mentre quando si è in discesa, interviene automaticamente la nuova funzione eCoasting Descent Control, che mantiene una velocità costante di 50 km/h, regolabile con un leggero tocco dell’acceleratore o del freno.


L’E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello di batteria quando il motore termico è acceso; la funzione di Regenerative braking permette di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di frenata e di immagazzinarla nel pacco batterie; infine, attivando l’E-Coasting si consente il recupero di energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato.


Le modalità possono essere controllate dal guidatore attraverso schermate dedicate nel quadro strumenti.

Di serie il nuovo sistema di Infotainment integrato che offre contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA). Due gli schermi ad alta risoluzione - uno schermo da 12,3” totalmente digitale per la strumentazione ed un’unità principale touchscreen da 10,25”.

Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione top di gamma e segue la nuova logica di semplificazione e razionalizzazione introdotta da Alfa Romeo. È infatti disponibile sugli allestimenti Ti, dalla connotazione più elegante e distintiva, e Veloce, per raggiungere il massimo in termini di sportività.

Tonale Plug-In Hybrid Q4 è inoltre disponibile nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE” che offre di serie: Cerchi in lega da 20” - Pinze freno rosse by Brembo - Body kit esterno in titanio - Badge “Speciale” sui parafanghi anteriori - Badge modello “Tonale” nero - Pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA