16 November 2022

Jeep Avenger Customized, il concept che anticipa la versione più estrema

Presentata in anteprima al Salone dell’auto di Parigi, la show car propone oltre alla trazione integrale, anche dei dettagli estetici tipici d...

Il Salone dell’automobile di Parigi, il marchio Jeep ha esposto un’originale variante della Jeep Avenger full electric color Granite con tetto Volcan, personalizzata con adesivo sul cofano con l’esclusiva livrea X-camo, accenti blu e logo Avenger. La vettura disponeva anche di cerchi in lega da 18 pollici Gloss Black con dettagli blu che enfatizzano il propulsore elettrico.

L’interno presenta una copertura magnetica della console centrale con logo “e” in blu all’esterno e tessuto X-camo all’interno. E ancora tappetini in gomma per i vani portaoggetti della plancia e del tunnel centrale con tipica trama X-camo più tappetini premium in moquette con il logo della silhouette dell’auto.

Con oltre ottanta anni di storia leggendaria, Jeep è il punto di riferimento nel mondo dei suv grazie a prestazioni, qualità artigianale e versatilità dedicate a tutti coloro che sono alla ricerca di avventure. Il marchio Jeep è, insomma, un invito a godersi a pieno la vita, attraverso un ampio portafoglio di veicoli capaci di trasmettere ai clienti un forte senso di sicurezza per poter affrontare qualsiasi viaggio su tutti i tipi di terreno.

La gamma Jeep è composta oggi da Compass, Gladiator, Grand Cherokee, Renegade e Wrangler. Per l’intera gamma Jeep 4x4 è disponibile Jeep Wave, un programma premium di fidelizzazione oltre che di assistenza clienti con vantaggi e benefit esclusivi per fornire ai possessori dei Suv Jeep la massima assistenza e un supporto dedicato 24 ore su 24, sette giorni su sette.

La capacità off-road del marchio Jeep sta evolvendo grazie allo sviluppo di un piano globale di elettrificazione che sta trasformando il 4xe nel nuovo 4x4, in linea con l’obiettivo di realizzare la Zero Emission Freedom.

Lo stabilimento di Tychy in Polonia dove entro fine anno sarà avviata la produzione della nuova Avenger è stato costruito tra il 1972 e il 1975, occupa un’area di oltre 2,4 milioni di metri quadrati, di cui 0,5 milioni di metri quadrati di capannoni di produzione e strutture di servizio.

L’intero ciclo di produzione per trasformare le bobine di lamiera in un’automobile finita richiede circa dodici ore di ingegneria e un’auto esce dalle linee di montaggio ogni 50 secondi circa.

La produzione di Tychy è organizzata per rispettare il più alto livello di qualità ed è stata premiata con il Bronzo, l’Argento e l’Oro del programma World Class Manufacturing come riconoscimento del miglioramento dei prodotti, dei processi e del servizio per rimanere leader del settore e fornire ai clienti la scelta migliore.

Lo stabilimento gestisce un ciclo produttivo completo composto da quattro fasi: stampaggio, gestito da un fornitore esterno dal 1998, saldatura che vanta un’automazione del 99,5% grazie a 921 robot che lavorano sulla linea, verniciatura, anch’essa automatica per oltre il 90% e linee di assemblaggio.

Lo stabilimento ha prodotto sino ad oggi 12,5 milioni di veicoli nel periodo dal 1975 fino a settembre 2022. A Tychy sono stati effettuati investimenti significativi per attrezzare la piattaforma per il nuovo Jeep Avenger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA