15 November 2022

BUGATTI svela la nuova W16 MISTRAL a Dubai

L'ultima roadster di Bugatti, la W16 Mistral, è stata svelata ufficialmente in Medio Oriente, al Waldorf Astoria di Dubai....

L'ultima roadster di Bugatti, la W16 Mistral, è stata svelata ufficialmente in Medio Oriente, al Waldorf Astoria di Dubai.

"La penisola arabica è uno dei principali mercati di vendita di Bugatti" ha dichiarato Kostas Psarris, Regional Director, Middle East & Asia, Bugatti "rappresentando circa un quarto di tutti gli ordini ricevuti per la Chiron. Gli Emirati Arabi Uniti hanno anche la più grande flotta di Bugatti Veyron al mondo, con oltre 50 modelli nel paese. L'entusiasmo per le auto iper sportive di Molsheim in Medio Oriente, anche per la nostra roadster di ultima generazione, la W16 Mistral, è straordinario".

Il design è ispirato alla Type 57 Grand Raid di Gangloff del 1934. Per la roadster Bugatti più veloce di sempre, l'aerodinamica e la termodinamica sono state attentamente bilanciate per offrire un'auto in grado di raggiungere velocità elevatissime, pur mantenendo un design senza tempo, spiegano in Bugatti.

I fari, ad esempio, hanno una forma complessa, con una superficie tridimensionale che funge da ausilio aerodinamico per incanalare l'aria attraverso il passaruota e migliorare così la resistenza aerodinamica. Presentano quattro elementi orizzontali anteriori a Led, mentre il design a X del gruppo ottico posteriore riprende la Bolide. Gli interni sono mutuati dalla Chiron, rielaborati però lavorando su finiture e materiali per poter essere all'altezza della esclusività della Mistral.

Costruita attorno al W16 da 1.600 CV, la W16 Mistral offre prestazioni diverse da qualsiasi auto scoperta di serie al mondo. Il W16 della Mistral raggiunge dunque i 1.600 CV, utilizzando come base lo stesso propulsore che ha spinto la Chiron Super Sport 300+ a una velocità di 490,48 km/h nel 2019.

Saranno costruiti solo 99 esemplari al prezzo di 5 milioni di euro, con consegne che inizieranno nel 2024. L'intera produzione della W16 Mistral è già esaurita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA