14 November 2022

Nuovo NISSAN X-TRAIL

Solo ibrido e-Power con due o quattro ruote motrici Lo storico Suv della Casa giapponese si ripropone con uno stile inedito e un pacchetto di tecnologia di livello. In più, sotto il cofano, propone il powertrain ecologico derivato da Qashqai ....

Un classico di Nissan, l’X-Trail, si rinnova all’insegna dell’elettrificazione. Da oltre 20 anni sul mercato e dopo 7 milioni di unità vendute nel mondo, l’X-Trail debutta con la quarta generazione proposta nella motorizzazione ibrida e-Power in quattro allestimenti con prezzi di listino a partire da 38.080 euro.

Disponibile a 5 o 7 posti, il Suv del brand di Yokohama mantiene le proporzioni di sempre puntando su un design nel complesso più geometrico. I tratti caratteristici, come la griglia V-Motion, visto che la mascherina è attiva per regolare automaticamente il flusso d’aria nel vano motore, rimangono un punto fermo, ma sono stati rivisitati.

E ha un che quasi di sportivo il modo in cui il montante C, il lunotto e lo spoiler si integrano fra loro nella parte posteriore. I sofisticati gruppi ottici ora possono adattare la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri utenti. Lateralmente si notano i generosi passaruota che trasmettono robustezza, mentre le modanature che disegnano una linea tra passaruota anteriori e posteriori contribuiscono a dare dinamicità. Sul posteriore, avvolgenti luci sdoppiate garantiscono un’ampia apertura del bagagliaio.

Negli interni la Casa promette di elevare la qualità dei materiali, delle finiture e del confort. Rimanendo su un tipo di impostazione classica e analogica, l’abitacolo della nuova X-Trail aumenta il tasso di tecnologia. Nella consolle centrale è presente, infatti, il selettore della modalità di guida, ribattezzato e-shifter, insieme a due portabicchieri e uno slot per la ricarica wireless degli smartphone da 15W. Al centro della plancia spicca il display da 12,3” pollici del sistema NissanConnect compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e con Google Assistant e Amazon Alexa per le funzioni home-to-car che fa il paio con uno schermo Tft da 12,3 pollici del quadro strumenti.

Nuovo il sistema di infotainment avanzato che offre un’ampia gamma di servizi connessi, tra cui l’integrazione con gli smartphone, l’In-Car WiFi per collegare fino a 7 dispositivi e l’app NissanConnect Services per gestire e monitorare il veicolo da remoto. Trai i sedili anteriori è presente un poggia gomiti all’interno del quale c’è un ampio spazio porta oggetti, che, grazie al sistema di apertura “a farfalla”, è facilmente accessibile anche dai passeggeri dei sedili posteriori.

Sotto la console centrale è disponibile un ulteriore e comodo vano in grado di ospitare una borsa o un tablet. Sempre nel tunnel, sulla parte posteriore, ci sono i comandi dedicati al sistema di climatizzazione e una doppia porta USB di tipo A e C ad uso dei passeggeri sul divanetto. Tendine oscuranti integrate nelle portiere posteriori proteggono i passeggeri dai raggi solari. La seconda fila di sedili si divide in una configurazione 40:20:40, con sportello centrale per il trasporto di oggetti lunghi.

Nella dotazione, poi, è possibile includere un head-up display piuttosto ampio: la diagonale, infatti, è di 10,8 pollici. Nella parte posteriore, il divanetto può scorrere in avanti per garantire la massima capienza al bagagliaio di 585 litri, 20 in più di quelli dichiarati dalla precedente generazione e consentire un facile accesso alla terza fila nel caso in cui si opti per la variante a sette posti. Il portellone posteriore elettrico è automatico, eventualmente con apertura hands-free.

La X-Trail è il secondo modello della gamma europea di Nissan, dopo la Qashqai, a essere proposto con propulsione e‑Power: un sistema ibrido in cui l’elettrico è l’unico motore di trazione, per fornire così delle risposte simili a quelle di un’auto EV e il motore termico un benzina a tre cilindri da 1.500 cc non è collegato alle ruote ma è di fatto un generatore per la batteria che alimenta l’elettrico. Utilizza la tecnologia a rapporto di compressione variabile cioè un sistema meccanico gestito in via elettronica dove la biella non è incernierata direttamente all’albero motore come accade da sempre, ma su un meccanismo eccentrico mosso da una leva e azionato un motorino elettrico.

E’ un motore che ne vale due, insomma, funzionando a maggior compressione e cioè con la corsa del pistone lunga per avere efficienza e consumi paragonabili a quelli di un diesel o con un rapporto di compressione più basso, a giri più alti e in stile benzina il che significa maggior potenza e dunque generare più energia elettrica quando si accelera o si viaggia ad alta andatura. Sulla X-Trail a due ruote motrici, la potenza è di 204 Cv con 330 Nm di coppia, per uno 0-100 km/h in soli 8 secondi, una velocità massima di 170 km/h, consumi da 5,8 a 5,9 l/100 km ed emissioni di CO2 131/134 g/km in base agli allestimenti richiesti. Sulla variante integrale elettrificata e-4ORCE con motore elettrico da 128 Cv al posteriore, la potenza sale di poco a 213 Cv, l’accelerazione guadagna un secondo nello 0-100 (7 secondi per la 5 posti, 7,2 per la 7 posti), la velocità massima sale a 180 km/h e i consumi vanno da 6,3 a 6,5 l/100 km, con emissioni di 143-148 g/km a seconda della versione. Visto che è realizzata sulla piattaforma CMF-C, la nuova X-Trail ha sospensioni MacPherson all’anteriore e un sistema multi-link al posteriore, rivisitati.

Si tratta di una base meccanica molto solida e moderna, dove l’attenzione alla rigidità della struttura si abbina con un grande lavoro di riduzione dei pesi superflui, con il portellone dietro realizzato in materiale composito, le portiere anteriori e posteriori, i parafanghi anteriori e il cofano invece in alluminio. Aggiornato anche il pacchetto dei dispositivi Adas: il Pro Pilot assiste il conducente in un numero sempre più ampio di situazioni e può intervenire anche per evitare incidenti in retromarcia tramite il Moving Object Detection.

L’Intelligent Forward Emergency Braking di Nissan con funzione predittiva dispone di una avanzata tecnologia radar: legge la strada oltre l’auto che precede e rileva se un veicolo frena improvvisamente. La frenata d’emergenza, adesso, dispone di una funzione predittiva: collegato alla navigazione, tanto da ridurre l’automatico e di sostituirlo con una velocità di veleggio ad esempio quando ci si appresta ad affrontare curve più strette.

Sulla versione a trazione anteriore la potenza massima è di 204 Cv, per uno 0-100 km/h in soli 8” e una velocità massima di 170 km/h guida all'acquisto nissan x-trail Il telaio si avvale di sospensioni MacPherson all’anteriore e un retrotreno multi-link, entrambi completamente rivisitati.

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