11 November 2022

6:35.183 min: la Mercedes-AMG ONE è la numero 1 sulla Nürburgring-Nordschleife

La Mercedes-AMG ONE è la regina della Nürburgring-Nordschleife: con un tempo ufficialmente misurato e omologato di 6:35,183 minuti per il giro dei 20,832 chilometri del tracciato, l'hypercar con tecnologia Formula-1™ ha stabilito un nuovo record per i veicoli di serie omologati su strada e per la categoria delle supersportive...(On Board Video)

La Mercedes-AMG ONE è la regina della Nürburgring-Nordschleife: con un tempo ufficialmente misurato e omologato di 6:35,183 minuti per il giro dei 20,832 chilometri del tracciato, l'hypercar con tecnologia Formula-1™ ha stabilito un nuovo record per i veicoli di serie omologati su strada e per la categoria delle supersportive. Maro Engel batte così il precedente record per le auto di serie omologate per la circolazione stradale di ben otto secondi, nonostante le condizioni della pista non ottimali.

"È stata davvero un'esperienza indimenticabile", ha dichiarato Maro Engel dopo aver completato il giro record. "Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tale tempo sul giro con queste condizioni di pista. In alcune zone cruciali del tracciato, la pista non si era ancora asciugata completamente ed era quindi insidiosa.

È stata una sfida davvero difficile. Abbiamo cercato di trovare la strategia di setup ottimale durante i test preliminari. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anch'io ho dovuto utilizzare l'energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile.

Non è facile, soprattutto con una pista così lunga. Anche la funzione DRS doveva essere utilizzata in modo ottimale. Ma anche questa è una sensazione da vera Formula 1. Sono davvero grato per questa opportunità e per la fiducia riposta in me. È stato sicuramente qualcosa di molto speciale guidare questa incredibile vettura sul Ring.”

Tecnicamente, il veicolo da record aveva tutto ciò che la Mercedes-AMG ONE offre di serie: l'hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida dalla pista alla strada. Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, la E PERFORMANCE hybrid eroga un totale di 782 kW (1.063 CV), con una velocità massima di 352 km/h.

Le altre tecnologie derivate dal motorsport motoristiche sono la monoscocca e la carrozzeria in carbonio, l'unità motore/trasmissione come elemento dalle forti sollecitazioni, l'aerodinamica attiva e il telaio push-rod. È, dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.

Per il record sono stati selezionati i valori massimi di campanatura entro la tolleranza di fornitura. Maro Engel ha scelto il programma di guida "Race Plus". Ciò significa aerodinamica attiva e massima possibile, messa a punto del telaio, abbassamento del veicolo di 37 mm sull'asse anteriore e di 30 mm sull'asse posteriore e, naturalmente, piena potenza di tutti i motori.

Il Drag Reduction System (DRS) viene attivato dal guidatore premendo un pulsante sul volante. In questo modo si ritraggono le feritoie anteriori dei parafanghi e l'elemento aerodinamico superiore dell'ala posteriore a due stadi. Se il sistema rileva una decelerazione o un certo grado di accelerazione laterale, gli elementi aerodinamici si estendono nuovamente in un batter d’occhio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA