04 November 2022

OPEL CORSA 40 ANNIVERSARY

La city car della Casa di Russelsheim festeggia i suoi primi 40 anni con un’edizione limitata prodotta in 1.982 unità e disponibile in versione elettrica o con motore a benzina. Dotazione ricca, confort elevato anche nella guida vivace...

C'era una volta... l’utilitaria. L’automobile per definizione “utile”, ovvero economica in tutte le sue prerogative (prezzo, consumi, gestione) che puntava soprattutto al valore d’uso. Niente fronzoli, niente sciccherie, niente amenità.

Solo il minimo sindacale per muoversi con le prestazioni, la comodità e la sicurezza che bastavano. Ma l’utilitaria, come tale, non esiste più. Una odierna “entry level” è paragonabile a quelle che, sull’opposto estremo, venivano chiamate in quel tempo “ammiraglie”.

Ma non è solo nostalgia ricordare i modelli su cui si viaggiava quando eravamo più o meno “poveri, ma belli”. Può essere anche un omaggio. Come quello riservato alla Opel Corsa. Ricorre infatti quest’anno il suo 40esimo anniversario, un compleanno (tra l’altro il 2022 è anche il 160° di Opel), che la Casa di Russelsheim ha voluto ricordare e festeggiare presentando la nipotina speciale che porta lo stesso nome della nonna o forse addirittura della bisnonna.

Opel ci ha invitato alla simpatica e affettuosa celebrazione che ha messo in luce come, a partire dal 1982, Opel Corsa abbia seguito l’evoluzione dei tempi con una crescita che, oltre ad aver totalizzato ad oggi oltre 14 milioni di unità vendute, nel 2019 ha portato alla svolta epocale della sesta generazione con il varo della elettrica a batteria, la Corsa-e, che con circa un quarto delle vendite di modello è il best seller di categoria in Germania.

Essa rappresenta il pezzo forte della “Corsa 40 Anniversary”, prodotta anche nella versione con motore termico, nel limitato ed emblematico numero di soli 1982 esemplari numerati totali, con la targhetta distintiva posizionata sul lato passeggero della plancia. Molto snob. Il colore di carrozzeria “Rekord Red” evoca il rosso della prima serie, ma il tetto è nero in contrasto, come pure il logo Opel Blitz, il profilo dei finestrini, l’apertura del portellone e il nome Corsa posizionato al centro.

Anche i cerchi in lega da diciassette pollici, molto sportiveggianti, sono neri lucidi con inserti grigio opaco. Evocativo ed elegante poi l’interno in cui spicca la tappezzeria dei sedili con finitura Tartan, proprio come sulla prima generazione e come i calzini (gadget omaggio). Molto cool.

Per il resto il modello Anniversary (venduto solo on line a 26.200 euro per il “termico” e a 39.000 euro per l”elettrico” offre gli stessi equipaggiamenti della Corsa di serie: dalla Radio Multimedia (compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) ai fari anteriori attivi IntelliLux LED® matrix che non abbagliano gli altri guidatori e che Opel ha portato per la prima volta tra le “piccole”; dai sistemi elettronici di assistenza alla guida, come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, al Cruise Control attivo basato su radar.

Abbiamo potuto infine testare il suo confort di marcia, ma anche la sua guida vivace e sempre sicura. Non a caso esiste una special, la Corsa-e Rally, che gareggia nell’ADAC Opel e-Rally Cup, il primo monomarca riservato alle elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA