21 October 2022

Land Rover, la Defender dei 75 anni

Nella primavera del 2023 la Defender festeggerà i 75 anni dal debutto datato 30 aprile 1948 al Salone di Amsterdam...

Nella primavera del 2023 la Defender festeggerà i 75 anni dal debutto datato 30 aprile 1948 al Salone di Amsterdam. Mancano quindi parecchi mesi al compleanno, ma il brand ha pensato bene di presentare la versione celebrativa 75th Limited Edition. Una scelta che consentirà ai possessori di Defender cui è riservata la priorità nell’assegnazione delle vetture di entrare facilmente in possesso di un esemplare in tempo per i festeggiamenti.

Trattandosi di un modello a tiratura limitata anche se non è stato annunciato quanto sarà di fatto effettivamente limitata, la dotazione di serie è completa di tutto e comprende sia le telecamere perimetrali, che sistema audio premium e i fari Led matrix, l’infotainment Pivi Pro con display da 11,4 pollici, l’head-up display, il tetto ripiegabile in tessuto e sedili anteriori a regolazione elettrica.

Quanto alle motorizzazioni disponibili si parte dalla versione D300 col 3 litri turbodiesel ibrido da 301 Cv sia per la 90 che per la 110, oppure solo per la Defender a passo lungo del P400 MHEV col 3 litri turbo a benzina ibrido da 400 Cv o del P400e col 2 litri turbo sempre a benzina ibrido ricaricabile da 404 Cv. I prezzi delle Defender 75th Limited Edition partono dai 114.303 euro della 90 D300 e arrivano ai 119.500 della 110 P400e.

In concomitanza con la presentazione del nuovo allestimento è stata lanciata anche una nuova gamma di prodotti lifestyle, ovviamente col tema di colore “Grasmere Green” che comprende fra l’altro un orologio in stile minimalista con due cinturini, uno zaino funzionale e capi di abbigliamento con grafica e dettagli del 75° anniversario.

Stuart Frith, Lifecycle Chief Engineer della Defender, ha dichiarato: “Subito dopo il lancio della nuova Defender, i clienti di tutto il mondo se ne sono innamorati e la domanda anche oggi è sostenuta. La nuova edizione limitata cattura lo spirito degli ultimi 75 anni, coi suoi colori e dettagli inconfondibili e li fonde con nuove tecnologie come la propulsione ibrida, ma anche il Terrain Response di tipo configurabile, fino agli aggiornamenti software ove the air e la capacità all-terrain senza rivali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA