03 October 2022

Maserati, questa è la nuova GranTurismo

Maserati presenta la nuova GranTurismo e segna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500....

Maserati presenta la nuova GranTurismo e segna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500. È un modello cruciale, che proietta la Casa del Tridente nel futuro: la prima vettura nella storia del marchio italiano ad adottare una propulsione 100% elettrica.


Si sono mantenute le proporzioni classiche delle vetture sportive Maserati, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi.

La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente il logo del Tridente.

Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab, la nuova GranTurismo è prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino).

La nuova coupé è equipaggiata con il motore V6 Nettuno in due versioni: la versione Modena dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV, e la performante versione Trofeo basato sul medesimo motore, arrivando ad una potenza massima di 550 CV.


La GranTurismo Folgore, invece, adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia ad 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW.

La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.

La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura in 1353 mm, senza compromettere il carattere sportivo. La forma del pacco batterie definita “T-bone” è un dell’approccio “zero compromessi” di Maserati e permette di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo, quindi, di abbassare notevolmente il punto “H” della vettura.

Al lancio GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi, dedicata al recente 75esimo anniversario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA