29 September 2022

Opel, le nuove Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe

In casa Opel, torna la storica sigla GSe. Dopo aver annunciato il ritorno del marchio GSe per i modelli sportivi ed elettrificati, Opel oggi ha pubblicato informazioni e immagini dei nuovi modelli GSe – la nuova Opel Astra GSe e la nuova Opel Astra Sports Tourer GSe...

n casa Opel, torna la storica sigla GSe. Dopo aver annunciato il ritorno del marchio GSe per i modelli sportivi ed elettrificati, Opel presenta la nuova Opel Astra GSe e la nuova Opel Astra Sports Tourer GSe.

La sigla Opel “GSe” era tradizionalmente l’abbreviazione di “Grand Sport Einspritzung” (Iniezione Grand Sport) come sulla Opel Commodore GS/E e sulla Opel Monza GSE. GSe diventa ora il nuovo marchio sportivo e top di gamma di Opel, e significa “Grand Sport electric”.

Sono moderne versioni plug-in hybrid della station wagon Opel Astra Sports Tourer e della 5 porte Opel Astra ed offrono un buon equilibrio tra comfort di guida e maneggevolezza, senza dimenticare la responsabilità ambientale.

“Le nuove Opel Astra GSe e Opel Astra Sports Tourer GSe sono le automobili ideali per lanciare il nostro nuovo marchio sportivo. E sono perfettamente in linea con la strategia di diventare un marchio completamente elettrico entro il 2028”, ha dichiarato Florian Huettl, CEO Opel.

Con una notevole potenza di sistema di 165 kW/225 CV e una coppia massima di 360 Newton metri la nuova Astra GSe e la Astra Sports Tourer GSe saranno in linea con i migliori modelli concorrenti in accelerazione, ripresa e velocità massima, promette Opel, che non ha ancora ufficializzato i dati prestazionali.

Non è una mera questione di potenza, però; la nuova Opel Astra GSe vanta un telaio dedicato, ribassato di 10 millimetri per una maggiore stabilità in curva, in frenata e durante la guida ad alta velocità in autostrada. Anche la taratura sportiva dello sterzo è specifica per le GSe, mentre le molle e gli ammortizzatori a olio delle sospensioni anteriori e posteriori sono impostati specificamente per garantire una guida più dinamica.

Gli ammortizzatori sono dotati di tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che permette di modificare le caratteristiche degli ammortizzatori in base alle frequenze. Si possono avere caratteristiche degli ammortizzatori diverse per le alte e le basse frequenze, per un modo di guida sportivo con un contatto più diretto con la strada.

Le impostazioni del’ESP sono esclusive per i modelli GSe, con una soglia di attivazione più alta per lasciare una maggiore libertà al guidatore.

Il design dei cerchi in lega da 18” – ispirato dalla concept elettrica Opel Manta GSe – il paraurti anteriore e la fascia e il logo GSe sul portellone non lasciano alcun dubbio sul carattere sportivo della GSe. Nell’abitacolo, troviamo sedili anteriori rivestiti di Alcantara riservati esclusivamente alla GSe ergonomici con certificazione di AGR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA