28 September 2022

La prima BMW XM

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un potente motore elettrico...

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un potente motore elettrico. Punto di forza dell'offensiva di modelli del marchio nell'anno del suo anniversario, la BMW XM è anche la prima BMW M originale dopo la BMW M1.

La produzione della BMW XM inizierà nello stabilimento del BMW Group di Spartanburg, negli Stati Uniti, nel dicembre 2022, prima di arrivare nei concessionari di tutto il mondo nella primavera del 2023. I mercati di vendita principali saranno gli Stati Uniti, la Cina e il Medio Oriente.

Il sistema di trazione M HYBRID della BMW XM eroga una potenza complessiva di 480 kW/653 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 360 kW/489 CV e del sistema di trazione elettrica con una potenza massima di 145 kW/197 CV). È sostenuta da un motore V8 di nuova concezione, classicamente ad alto regime, con tecnologia M TwinPower Turbo all'avanguardia.

L'unità da 4,4 litri presenta un collettore di scarico a bancate incrociate e un processo di separazione dell'olio ottimizzato. L'otto cilindri è assistito nel suo compito da un motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti.

La potenza è immediatamente disponibile e risponde immediatamente a ogni movimento dell'acceleratore, assicura BMW.

Il sistema di trazione M HYBRID produce una coppia massima complessiva di 800 Nm/590 lb-ft (motore con una coppia massima di 650 Nm abbinato a un motore elettrico che sviluppa fino a 280 Nm). Un sistema di ingranaggi aumenta la coppia massima effettiva del motore elettrico a 450 Nm (332 lb-ft) all'ingresso della trasmissione.

La BMW XM scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,3 secondi ed il pulsante M Hybrid sulla console centrale consente di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l'impostazione ELECTRIC che consente di viaggiare a zero emissioni locali fino a 140 km/h e su una distanza massima di 82-88 km (51-55 miglia) nel ciclo WLTP.

Tutto questo grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio montata nel sottoscocca dell'auto e ai 25,7 kWh di energia utilizzabile che fornisce. L'unità di ricarica combinata della BMW XM consente una ricarica a corrente alternata fino a 7,4 kW.

La dotazione di serie comprende sedili multifunzione M sportivi, protezioni per le ginocchia, un volante in pelle M unico, oltre a grafiche specifiche M tra cui le luci di svolta per il BMW Curved Display e il BMW Head-Up Display.

Gli schienali posteriori riscaldati che si estendono fino ai lati del vano posteriore e i cuscini appositamente progettati offrono ai passeggeri alti livelli di comfort. È possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti per personalizzare gli interni, oltre a una nuova pelle Vintage per le sezioni superiori del cruscotto e dei pannelli delle portiere. L'illuminazione ambientale, il climatizzatore automatico a quattro zone, l'impianto audio surround Harman Kardon e il Travel & Comfort System sono tutti di serie, mentre la lista degli optional comprende l'impianto audio surround Bowers & Wilkins Diamond con amplificatore da 1.500 watt e quattro altoparlanti aggiuntivi nella zona del tetto.

BMW XM LABEL RED: il modello BMW M più potente mai realizzato

La BMW XM LABEL RED sarà aggiunta alla gamma di modelli nell'autunno del 2023. La più potente vettura di serie omologata su strada nella storia di BMW M GmbH avrà una potenza di 550 kW/748 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione fino a 430 kW/585 CV e del sistema di trazione elettrico fino a 145 kW/197 CV) ed una coppia massima di 1.000 Nm/737 lb-ft (generata dalla combinazione del motore a combustione fino a 750 Nm e del sistema di trazione elettrica fino a 280 Nm; valori provvisori basati sull'attuale fase di sviluppo del veicolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA