19 September 2022

Nuovo NISSAN X-TRAIL SOTTO IL VESTITO, MOLTO

Nissan presenta la quarta generazione di X-Trail, che con oltre 20 anni di storia e 7 milioni di unità vendute nel mondo è uno dei veicoli più popolari della Casa giapponese. La quarta generazione è già in vendita ed è disponibile solo con il powertrain e-Power che ha fatto il suo esordio ...

Lo stile è nuovo, la trazione è integrale e sarà prevista anche una versione a 7 posti. Con la quarta generazione l’X-Trail, il Suv medio di Nissan, propone una serie di cambiamenti estetici piuttosto visibili, mentre quelli meccanici son più sostanziali dato che il powertrain adotta lo schema ibrido e-Power già introdotto sulla Qashqai.

Le dimensioni esterne generose permettono la disponibilità di una versione a 7 posti mentre la vocazione fuoristradistica del modello si concretizza nelle versioni a trazione integrale in aggiunta a quelle 2WD. L’estetica della nuova Nissan X-Trail ricorda quella della concept car Rogue, mentre lo schema della trazione integrale è l’e-4ORCE, derivato dall’elettrica Ariya.

Lo schema meccanico della nuova X-Trail ibrida ricalca quello della Qashqai: le ruote sono azionate dal motore elettrico, un’unità in più per la versione 4x4 e l’elettricità per la loro alimentazione arriva sia una piccola batteria quella della Qashqai ha 2,1 kWh sia del 3 cilindri di 1.500 cc a benzina.

Questo motore è definito dalla Nissan il primo con un rapporto di compressione variabile che sia stato prodotto in serie e promette rendimenti molto elevati, sia per questa primizia tecnologica, ma anche perché lavora a regime costanti, dovendo azionare il generatore e non le ruote.

Il nuovo X-Trail è il secondo modello della gamma di Nissan in Europa dunque ad essere equipaggiato con l’innovativo sistema di propulsione e‑POWER, un brevetto Nissan che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrifica.

Nel sistema e-POWER a bordo del nuovo X-Trail, il motore elettrico da 204 CV (150 kW) è l'unico che muove le ruote della vettura e garantisce un piacere di guida tipico di un EV, con accelerazione brillante e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile, ad ogni regime e in ogni circostanza.

L'energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un distributore.

e-4ORCE è la tecnologia di trazione integrale attualmente più avanzata di Nissan, pensata per essere abbinata a propulsori elettrificati. La sua natura è nel suo nome, dove “e” sta per motore di trazione Nissan 100% elettrico, “4ORCE” sta per potenza e “4” per trazione integrale.

I due motori elettrici, uno per ogni asse, sono gestiti da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia su ogni tracciato.

La potenza totale è pari a 213 CV (157 kW), con un secondo motore posteriore da 128 CV (94 kW) ; bastano così solo 7 secondi per passare da 0 a 100km/h. Non solo, la forza motrice reagisce ai cambi di aderenza 10.000 volte più velocemente rispetto a un sistema 4x4 meccanico tradizionale, assicura Nissan.

Da un’auto moderna come la nuova Nissan X-Trail ci si aspetta una buona dose di elettronica, connettività e servizi. Detto fatto, il display Advanced Drive Assist che gestisce la strumentazione ha una diagonale di 12,3 pollici e ben due modalità di visualizzazione.

Anche il sistema di navigazione NissanConnect ha un display da 12,3 pollici e sono presenti anche dei comandi a riconoscimento vocale con linguaggio naturale più l’assistente vocale Amazon Alexa per una maggiore comodità e la possibilità di controllare anche applicazioni domotiche. L’head-up display da 10,8 pollici proietta sul parabrezza tutte le indicazioni oltre a visualizzarle con immediatezza.

Non manca il sistema audio Bose Premium Sound System, ottimizzato per la nuova Nissan X-Trail. Una bella dotazione che però è riferita per ora al Giappone tanto che quella europea o italiana potrebbe essere diversa.

La Nissan afferma che la combinazione di e-Power di seconda generazione e il motore VC-Turbo offre un’esperienza di guida più brillante e una silenziosità senza precedenti, pur mantenendo un’elevata efficienza dei consumi.

L’esperienza di guida è molto simile a quella che si ha con un’auto elettrica con fluidità di marcia oltre che la risposta veloce all’acceleratore e silenziosità, ma non è mai necessario ricaricare la batteria. Il rendimento energetico complessivo è meno buono, vista la presenza del motore termico, mentre l’ansia da autonomia è azzerata.

La similitudine con le elettriche pure continua con l’e-Pedal Step, che riduce la necessità di azionare i freni perché il rilascio del pedale dell’acceleratore mette in azione la funzione della necessaria frenata rigenerativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA