17 September 2022

KIA EV6 GT L’AUTO DELL’ANNO IN VESTE HIGH PERFORMANCE

Numeri da super sportiva vera, ma ottenuti con un powertrain elettrico. L’ammiraglia del costruttore coreano è già prenotabile a prezzi da 69.500 euro, in vista ...

Arriverà sulle strade italiane negli ultimi mesi del 2022, la nuova Kia EV6 GT, che è già ordinabile in tutte le concessionarie Kia con prezzi da 69.500 euro. In una breve esperienza, ma da passeggeri, sulle autostrade tedesche, senza limiti o quasi di velocità, abbiamo potuto sperimentare di che cosa è capace la versione più potente della crossover elettrica coreana, l’auto dell’anno 2022. Come per le altre varianti della Kia EV6, anche la GT utilizza un pacco batterie da 77,4 kWh e la sofisticata architettura a 800 Volt per ricaricarsi dalle colonnine a corrente continua con una potenza massima di 250 kW.

Nelle migliori condizioni, tutto questo permetterà di passare dal 10 all’80% di ricarica in soli 18 minuti, mentre con il 100% di carica si possono percorrere fino a 400 km. La Kia EV6 GT dispone della trazione integrale con due motori elettrici molto più potenti del resto della gamma: quello anteriore sviluppa 218 Cv e quello posteriore ben 367 Cv per un totale combinato di 585 Cv e 740 Nm di coppia massima.

La vettura ha una potenza ragguardevole che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e toccare la considerevole velocità specie per un’elettrica di 260 km/h. La super Kia EV6 GT raggiunge in fretta la punta di velocità massima e, nonostante il peso di 2.185 kg, si conferma stabile e sufficientemente agile anche nei repentini cambi di corsia e nelle frenate più secche. L’impianto frenante è stato, infatti, aggiornato per questa applicazione con dischi anteriori ventilati da 380 mm e posteriori da 360 mm.

Le sospensioni a controllo elettronico possono anche irrigidirsi considerevolmente nella modalità di guida più performante e, nel pacchetto posteriore, è presente un differenziale di tipo autobloccante elettronico che migliora la trazione in uscita di curva. Non manca un’impostazione denominata Drift per esibirsi sia pure una volta disattivato il controllo di stabilità e in ambiente chiuso al traffico, in vistose derapate.

Rispetto alle altre versioni della EV coreana, la Kia EV6 GT guadagna un’apposita modalità di guida GT che ottimizza la risposta dell’acceleratore, dello sterzo e pure dell’assetto alla guida sportiva. A distinguerla dal resto della gamma provvedono poi diversi dettagli estetici che non stravolgono il design della crossover ma ne sottolineano una maggiore atleticità.

All’esterno troviamo infatti cerchi specifici da 21 pollici, pinze dei freni fluorescenti e un design leggermente rivisto del paraurti anteriore e posteriore, dove spicca una particolare finitura ispirata ai diffusori delle auto da corsa.

Lo spoiler sopra al lunotto è più grande, mentre all’interno ci sono sedili avvolgenti rivestiti di pelle scamosciata, cuciture a contrasto verde fluo e due tasti dedicati alle modalità di guida sotto le razze del volante.

Il resto dell’abitacolo non cambia, con due display da 12,3 pollici per il cruscotto e il sistema multimediale e tanto spazio per le gambe di chi siede dietro, grazie al passo di 2,9 metri della vettura.

Insomma una supercar per degli automobilisti dal cuore forte! Come un’autentica muscle car offre ben 595 cv di potenza e 740 Nm di coppia. Prestazioni: velocità massima 260 km/h e 3,5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA