09 September 2022

Volkswagen, arrivano il nuovo ID. Buzz e ID. Buzz Cargo

I primi esemplari verranno consegnati ai proprietari in autunno, promette VW che svela il nuovo ID. Buzz Van e il furgone ID Buzz Cargo, entrambe a trazione completamente elettrica...(Listini pdf)

Volkswagen svela tutti i dettagli e i prezzi del nuovo ID. Buzz e ID. Buzz Cargo. Linea moderna (valore Cx 0,29), sbalzi molto corti della carrozzeria, motore elettrico da 150 kW (204 CV) che eroga immediatamente la coppia massima di 310 Nm, e trazione posteriore (come nel Bulli T1 originario) sono i tratti salienti del nuovo Van insieme alla batteria 77 kWh, integrata nel sottoscocca, che abbassa il baricentro e riduce il rollio. Il peso è inoltre distribuito in modo equilibrato tra gli assi, assicura VW, a garanzia di un comportamento di marcia neutro e sempre sicuro.

Secondo lo standard WLTP l'autonomia massima dichiarata dell'ID. Buzz nel ciclo combinato è pari a 423 km, mentre quella dell'ID. Buzz Cargo si attesta a 425 km. La batteria può essere ricaricata a casa, al lavoro o presso punti di ricarica pubblici a corrente alternata da 11 kW.

Collegando il veicolo a una colonnina per ricarica rapida a corrente continua la potenza sale fino a 170 kW con cui è possibile portare il livello di carica dal 5 all'80% in 30 minuti. Inoltre, presso colonnine di ricarica rapida a corrente continua compatibili, i due modelli possono essere ricaricati sfruttando lo standard Plug & Charge, che li mette in comunicazione con la colonnina tramite il connettore. In questo caso l'abilitazione e il pagamento vengono effettuati in automatico, senza dover ricorrere ad apposite carte né ad app.

INTERNI SPAZIOSI

La lunghezza dei due ID. Buzz è identica: 4.712 mm. Con i suoi 2.989 mm il passo si presenta inoltre molto lungo, consentendo di sfruttare al meglio lo spazio fra gli assi all'interno del veicolo.

L'altezza dell'ID. Buzz e dell'ID. Buzz Cargo oscilla invece, a seconda dell'equipaggiamento, fra 1.927 e 1.951 mm. Le due versioni, specchietti esterni esclusi, misurano in larghezza 1.985 mm. Sia nell'ID. Buzz che nell'ID. Buzz Cargo la soglia di carico è molto bassa a 632 mm.

L' ID. Buzz in versione van è pensato sia per la famiglia e il tempo libero sia per gli impieghi professionali. Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di serie di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo.

Il vano passeggeri è invece equipaggiato con un sedile a tre posti diviso in rapporto 40:60 con schienali ribaltabili. Inoltre, i due elementi di questo sedile possono essere spostati fino a 150 mm in direzione longitudinale, aumentando lo spazio di stivaggio o per le gambe in base alle esigenze.

Nella versione van troviamo due porte scorrevoli. Dietro il grande portellone, in presenza di cinque persone a bordo, si dispone di un bagagliaio da 1.121 litri (caricato fino al limite superiore degli schienali della seconda fila di sedili), la cui capacità può essere portata a 2.205 litri ribaltando la seconda fila di sedili.

L'ID. Buzz Cargo
L'ID. Buzz Cargo sarà offerto di serie nella configurazione a tre posti: sedile di guida più un sedile a due posti. Su richiesta è disponibile anche un solo sedile singolo a regolazione elettrica per il passeggero.

Dietro i sedili è presente una paratia fissa fra l'abitacolo e il vano di carico, disponibile a scelta con una finestra e/o un'apertura per il carico passante.

Con i suoi 3.900 litri, il vano di carico è in grado di alloggiare due europallet. L'ID. Buzz Cargo presenta un portellone dall'ampia apertura e una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, questa versione è disponibile con una porta scorrevole aggiuntiva sul lato conducente e con portellone a battente.

Piattaforma elettrica modulare MEB
Sotto l'aspetto tecnico, l'ID. Buzz e l'ID. Buzz Cargo si basano sulla piattaforma elettrica modulare MEB del Gruppo Volkswagen. In questo caso il sistema MEB è composto da motore elettrico (PSM, ossia sincrono a magneti permanenti), elettronica di potenza, cambio automatico a una marcia, batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con 12 moduli alloggiata in modo compatto nel pianale e diversi gruppi supplementari integrati nella parte anteriore del veicolo.

La batteria presenta una capacità energetica netta pari a 77 kWh (valore lordo 82 kWh). L'elettronica di potenza gestisce il flusso di energia ad alta tensione tra il motore e la batteria e converte la corrente continua (DC) accumulata nella batteria in corrente alternata (AC). L'elettronica di bordo viene invece alimentata con una tensione di 12 V da un cosiddetto convertitore DC/DC.

Potenza di 150 kW e autonomia WLTP massima di 425 km
Il motore elettrico dell'ID. Buzz, integrato nell'asse posteriore, sviluppa una potenza di 150 kW (204 CV). Una delle caratteristiche di questo motore pressoché silenzioso è che mette a disposizione la sua coppia massima di 310 Nm già a veicolo fermo, garantendo ottime performance in partenza. Entrambe le versioni dell’ID. Buzz raggiungono la velocità di 100 km/h in 10,2 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h. Secondo l'attuale standard WLTP l'autonomia massima dell'ID. Buzz a cinque posti è pari a 423 km. In base allo stesso standard, l'ID. Buzz Pro consuma fra 21,7 e 20,5 kWh/100 km. Per quanto riguarda l'ID. Buzz Cargo i valori sono invece i seguenti: fino a 425 km e 22,2 - 20,4 kWh/100 km. In Germania all'ID. Buzz è stata assegnata la classe di efficienza massima: A+++.

Su richiesta sono disponibili nuovi sistemi di assistenza, quali il Travel Assist con scambio di dati e cambio di corsia automatizzato. Un'altra novità è rappresentata dal Park Assist Plus con funzione Memory, che consente di parcheggiare il veicolo in modo automatico nel proprio garage, in un posto auto coperto o nel parcheggio aziendale.

Molti sistemi di assistenza, come il Car2X (segnalatore di pericoli a breve raggio) e il Front Assist con rilevamento di pedoni e ciclisti (assistente alla frenata d'emergenza), sono invece dotazioni di serie. Inoltre, le centraline dell'ID. Buzz sono equipaggiate di fabbrica con un software Volkswagen di ultima generazione, l'ID. Software 3.2, che all'occorrenza può essere aggiornato over-the-air senza recarsi in officina.

Insieme al nuovo Multivan lanciato nel 2021 (sigla interna T7, a richiesta anche ibrido plug-in) e al T6.1 (in versione Transporter, Caravelle, California, ecc.), l'ID. Buzz e l'ID. Buzz Cargo vengono prodotti nello stabilimento tedesco di Hannover, sede principale della Volkswagen Veicoli Commerciali

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