30 August 2022

E' in edicola il nuovo numero

La copertina di Automobilismo di Settembre 2022 è dedicata alla nuova Urus Performante. Il Suv dei record di Lamborghini ricomincia dai 20.000 esemplari prodotti e venduti dal 2018 ad oggi che lo hanno confermato come il modello della Casa di Sant’Agata Bolognese...

La copertina di Automobilismo di Settembre 2022 è dedicata alla nuova Urus Performante. Il Suv dei record di Lamborghini ricomincia dai 20.000 esemplari prodotti e venduti dal 2018 ad oggi che lo hanno confermato come il modello della Casa di Sant’Agata Bolognese più venduto e nel minor lasso di tempo.

Sotto al cofano l’Urus Performante dispone del V8 biturbo 4.000 cc con una potenza aggiuntiva di 16 Cv fino a 666 Cv oltre a 850 Nm di coppia fra 2.300 e 4.500 g/m e un peso ridotto di 47 kg per un rapporto peso/potenza di 3,23 kg/Cv, il migliore di sempre.

Urus Performante accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e frena da 100 km a zero in 32,9 metri per una velocità di punta di 306 km/h e ha stabilito il nuovo record, per i Suv di serie, sul mitico tracciato della Pikes Peak International Hill Climb con il tempo di 10:32.064 tagliando il traguardo a 4.302 metri e battendo il precedente di 10:49.902 che resisteva dal 2018.

Nell’Attualità, in primo piano, la nuova concept car di Mini, ribattezzata Aceman, che anticipa un crossover elettrico che farà il suo esordio nel corso del 2023 e porterà al debutto tanti dettagli inediti, a partire dal frontale, dove le forma ottagonale della mascherina diventa un elemento stilistico, lasciando alla parte bassa del paraurti il compito di veicolare l’aria per raffreddare il pacco batteria dell’auto.

Il cambio di passo rispetto alla Mini di oggi si nota anche all’interno: in questo caso le scelte per l’abitacolo arrivano dal passato e dalla prima Mini di Alec Issigonis, come testimoniato dalla plancia più pulita che mai ottenuta eliminando la quasi totalità di comandi fisici in favore di funzioni digitali.

Sempre nell’Attualità, il Reportage del mese è dedicato alla nuova generazione di un’icona: Mercedes SL. Per festeggiare 70 anni di storia gloriosa, la roadster della Casa di Stoccarda porta in dote la griffe AMG, torna alla capote in tela, all’abitacolo 2+2 e per la prima volta viene proposta con la trazione integrale.

Nelle Anteprime, trovate gli approfondimenti dedicati a importanti novità pronte al lancio sul mercato, come la hot hatch Honda Civic Type R, l’elettrica sportiva Kia EV6 GT e Volkswagen Amarok, un pick-up capace di tutto e al tempo accessoriato e equipaggiato come una berlina di ultima generazione. Su Automobilismo di Settembre 2022 in evidenza i test di Maserati Ghibli GT Hybrid, Jeep Compass e-Hybrid, Citroën C5 X, Cupra Formentor e Renault Megane E-Tech Electric.

Nei Primi Contatti presentiamo le nostre impressioni di guida della gamma Jeep, anche in off-road, di Nissan Qashqai E-Power, Skoda Karoq restyling, Fiat 500X & Tipo Hybrid, Nissan Ariya, Volkswagen T-Roc restyling e Opel Astra Sports Tourer. Nella Tecnica in evidenza l’approfondimento dedicato a: “The Art of Braking”. Si tratta della mostra organizzata da Brembo al Museo delle Culture di Milano dal 6 al 18 settembre con ingresso libero. La rassegna ripercorre gli oltre 60 anni di storia del brand che è una delle eccellenze del made in Italy e guida i visitatori alla scoperta del freno che è il Dna dell’azienda.

Nello Sport, presentiamo tutti i dettagli del ritorno di Peugeot nel WEC, il campionato mondiale endurance, mentre nel consueto approfondimento dedicato al Mercato si segnalano i focus dedicati alla nuova generazione dell’iconico off-road Ford Bronco, che sbarcherà anche in Europa, in un numero limitato di esemplari, entro la fine del 2023, alla concept elettrica 7 posti Vision 7S che anticipa come saranno gli interni delle Skoda di nuova generazione e a Honda Civic, che festeggia i suoi primi 50 anni con una serie di importanti novità a livello stilistico, di dotazioni e per i motori, visto che da oggi è disponibile solo con powertrain full hybrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA