23 August 2022

NISSAN JUKE 1.6 HEV

Agile e rilassante, la nuova versione del crossover di successo giapponese sfrutta ora il sistema ideale di doppia alimentazione con il motore a benzina accoppiato a un propulsore elettrico. Con il risultato che i consumi si abbassano e le prestazioni...

E ora c’è anche ibrida. Alla 1.000 cc turbo a benzina da 114 Cv si affianca, infatti, la 1.6 HEV, full hybrid. La nuova Juke 1.600 cc dispone di 143 Cv complessivi, ottenuti sommando i 94 cavalli del motore 1.600 che funziona secondo il ciclo Atkinson ai 49 del motore elettrico.

La trasmissione robotizzata MultiMode ha poi la particolarità di disporre di due marce per l’unità motrice elettrica, l’unica attiva nelle fasi di partenza e di quattro per il propulsore a benzina.

Nella guida tranquilla il sistema ibrido si dimostra fluido e reattivo, oltre che più efficiente. Dopo la prima presa di contatto, durante la quale abbiamo percorso un centinaio di chilometri su strade statali, il computer di bordo indicava 5,2 litri ogni 100 km, ovvero 19,2 km/litro: si tratta davvero di un risultato niente male. Inoltre, secondo il costruttore, il massimo risparmio di benzina, pari a circa il 40% in meno rispetto alla 1.000 a benzina si ottiene in città, nel traffico, dove il 1.6 sta spento per la gran parte del tempo.

Finché la batteria è abbastanza carica e accelerando con grande dolcezza, la Nissan Juke 1.6 HEV può arrivare a 55 km/h senza che intervenga il motore termico. In questo tipo di percorso, l’auto rimane decisamente rilassante e facile da guidare.

La Nissan Juke 1.6 HEV si riconosce dalle 1.0 turbo a benzina per le mostrine identificative nel portellone e nelle porte anteriori, nonché per la mascherina specifica, con griglia attiva si apre soltanto quando occorre il massimo raffreddamento del motore, con l’obiettivo di ridurre al top la resistenza aerodinamica nelle altre circostanze della guida.

Equipaggiata solo con cerchi in lega di 19 pollici dal disegno specifico, la Nissan Juke 1.6 HEV è agile e reattiva fra le curve pur mantenendo un buon confort sulle pur dissestate strade cittadine. Personale e sportiva la plancia, con cinque piccole bocchette tonde del climatizzatore inserite in una fascia di materiale morbido e con un alto tunnel centrale arrotondato. Invece del classico contagiri, poi, nel cruscotto c’è ora un indicatore della potenza fornita o recuperata dal sistema ibrido.

Fra i due strumenti analogici, ben leggibili, è previsto un display da 7”, mentre al centro plancia, è alloggiato lo schermo a sfioramento da 8” dell’impianto multimediale.

Da segnalare che la presenza della batteria da 1,2 kWh del sistema ibrido limita il volume del bagagliaio che sacrifica fino a 68 litri: da 422 a 354 litri con il divano in posizione d’uso e da 1.305 a 1.237 litri coi due posti. La Nissan Juke 1.6 HEV è già ordinabile con consegne da settembre.

La gamma offerta prevede degli allestimenti N-Connecta in vendita da 30.300 euro, N-Design da 31.500 euro e Tekna da 32.860 euro. Nella fase di lancio è prevista la Premiére Edition con rivestimenti interni specifici, cerchi neri e bianco perlato della silhouette con tetto nero a listino a 32.300 euro.

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