22 August 2022

MULLINER BATUR, al via la RIVOLUZIONE DEL DESIGN BENTLEY

Bentley Motors svela la Bentley Mulliner Batur, una nuova coupé gran turismo a due porte realizzata in serie limitata a 18 esemplari che rappresenta l'inizio di una rivoluzione nel linguaggio di design di Bentley. Disegnata da Andreas Mindt Director of Design e dal suo team, la Batur rivela un nuovo DNA stilistico che guiderà la progettazione della futura gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Bentley...

Bentley Motors svela la Bentley Mulliner Batur, una nuova coupé gran turismo a due porte realizzata in serie limitata a 18 esemplari che rappresenta l'inizio di una rivoluzione nel linguaggio di design di Bentley.

Disegnata da Andreas Mindt Director of Design e dal suo team, la Batur rivela un nuovo DNA stilistico che guiderà la progettazione della futura gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Bentley.

La Batur sarà anche la Bentley più potente prodotta ad oggi, con una versione da oltre 740 CV del propulsore W12 biturbo da 6,0 litri assemblato a mano. Mentre il motore entra nei suoi ultimi anni di vita come parte del viaggio di trasformazione di Bentley Beyond100 verso la completa elettrificazione, la Batur costituisce la prima parte di una celebrazione della potenza, coppia e raffinatezza del W12.

Le prestazioni del motore saranno abbinate al telaio Bentley più avanzato, con sospensioni pneumatiche Speed-tuned, controllo antirollio attivo elettrico, eLSD, quattro ruote sterzanti e torque vectoring.

La frenata è affidata al sistema frenante CSiC (Carbonio-Silicio-Carburo) di Bentley, con dischi anteriori da 440 mm e posteriori da 410 mm, abbinati a pinze a 10 pistoncini anteriori e a quattro pistoncini posteriori. La Batur è equiaggiata con cerchi da 22" con pneumatici Pirelli.

NUOVO DESIGN
"Un tratto che esprime potenza e prestigio è sempre stato un cofano lungo." spiega Andreas Mindt Director of Design di Bentley "I nostri nuovi spunti di design includono una linea che si estende dal cofano per tutta la lunghezza della vettura, collegando il cofano alla carrozzeria, rendendo la vettura longilinea e conferendo una proporzione allungata al frontale.

Abbiamo chiamato questa caratteristica "cofano infinito" (endless bonnet), ed è l'unico accento su di una forma molto pulita. Nel frattempo, la massa visiva dell'auto è spostata verso il posteriore, dando l'impressione che l'auto sia seduta sull'asse posteriore, il che aggiunge ulteriore profondità ai fianchi."

"Nella parte anteriore dell'auto abbiamo rinnovato la famosa griglia Bentley, rendendola più bassa e più verticale" continua Andreas Mindt "per dare un volto più forte. La calandra è affiancata da una nuova forma e da un nuovo design dei fari, evoluzione del disegno utilizzato per la Bacalar e che mantiene un unico grande faro ai lati. Questi sono abbinati a nuovissimi fanali posteriori, che si trovano ai lati di uno spoiler dispiegabile.


Nel complesso, la forma è più pulita e lineare, ci siamo così affidati a superfici sinuose tagliate nei punti giusti per riflettere la luce e l'oscurità e conferire globalmente più forza al design della vettura"

Tutti i 18 esemplari della Batur sono già stati prenotati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA