17 August 2022

Porsche svela la nuova 911 GT3 RS

Porsche svela la nuova 911 GT3 RS, sportiva stradale ad alte prestazioni, equipaggiata con un motore 6 cilindri boxer da 4,0 litri aspirato da 525 CV e realizzata con componenti ultra leggeri; i nuovi sistemi di raffreddamento e l'aerodinamica della 911 GT3 RS la collegano ancor più direttamente alla sorella da corsa, la 911 GT3 R...

Porsche svela la nuova 911 GT3 RS, sportiva stradale ad alte prestazioni, equipaggiata con un motore 4,0 litri sei cilindri boxer aspirato da 525 CV e realizzata con componenti ultra leggeri; i nuovi sistemi di raffreddamento e l'aerodinamica della 911 GT3 RS la collegano ancor più direttamente alla sorella da corsa, la 911 GT3 R.

La base del significativo aumento delle prestazioni vi è anche il radiatore centrale, un'idea che è stata utilizzata per la prima volta nella 911 RSR vincitrice della classe Le Mans e successivamente sulla 911 GT3 R. Invece del layout a tre radiatori visto sui modelli precedenti, la nuova 911 GT3 RS vede l'impiego di un grande radiatore centrale angolato, posizionato dove si trova il bagagliaio sugli altri modelli 911.

Questo ha permesso di utilizzare lo spazio liberato ai lati per integrare elementi aerodinamici attivi. I profili aerodinamici regolabili nella parte anteriore, in combinazione con una serie di altre misure aerodinamiche, garantiscono 409 kg di deportanza totale a 200 km / h.

Ciò significa che la nuova 911 GT3 RS genera il doppio della deportanza rispetto alla 991.2 e tre volte di più di una 911 GT3 attuale. A 285 km/h, la deportanza totale è di 860 kg, assicura Porsche.


Un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) viene montato per la prima volta su una Porsche di serie. Per ottenere una bassa resistenza aerodinamica e velocità più elevate sui rettilinei, il DRS consente di "appiattire" le ali con la semplice pressione di un pulsante, all'interno di un intervallo operativo specifico.

La funzione airbrake si attiva durante la frenata di emergenza ad alte velocità: gli elementi alari anteriori e posteriori sono così impostati al massimo, creando un effetto di decelerazione aerodinamica che supporta in modo significativo i freni delle ruote.

L'ala posteriore è costituita da un'ala principale fissa e da un elemento alare superiore regolabile idraulicamente. Per la prima volta su un veicolo di produzione Porsche, il bordo superiore dell'ala posteriore è più alto del tetto della vettura.

Inoltre, il frontale della 911 GT3 RS non ha più uno spoiler anteriore, ma presenta uno splitter che divide l'aria che scorre sopra e sotto. I sideblade dirigono accuratamente l'aria verso l'esterno. La ventilazione del passaruota anteriore è fornita tramite aperture a lamelle nei parafanghi anteriori. Le prese d'aria dietro le ruote anteriori, nello stile della 911 GT1 vincitrice di Le Mans, riducono infine la pressione dinamica nei passaruota.

L'aria proveniente dal radiatore posizionato centralmente fuoriesce attraverso grandi sfoghi d'aria sul cofano anteriore. Le alette sul tetto dirigono l'aria verso l'esterno, garantendo temperature di aspirazione più fresche nella parte posteriore.

Per garantire che l'equilibrio di deportanza tra l'asse anteriore e quello posteriore sia mantenuto anche in frenata da alte velocità, gli ingegneri hanno ridotto significativamente il beccheggio in frenata.


Il motore boxer a 6 cilindri aspirato da 4,0 litri è stato ulteriormente ottimizzato rispetto alla 911 GT3. L'aumento della potenza a 386 kW (525 CV) è ottenuto principalmente attraverso nuovi alberi a camme con profili a camme modificati. Il sistema di aspirazione a farfalla singola e l'azionamento a valvole rigide derivano dal mondo motorsport.

E' stato ottimizzato anche il cambio Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti; la 911 GT3 RS accelera così da zero a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 296 km/h in settima marcia.

Rispetto alla 911 GT3, il diametro dei pistoncini è stato portato da 30 a 32 mm. Inoltre, lo spessore dei dischi è stato incrementato da 34 a 36 mm. L'asse posteriore continua a essere equipaggiato con dischi da 380 mm e freni a pinza fissa a quattro pistoncini.

L'impianto frenante carboceramico Porsche (PCCB), disponibile come optional, prevede dischi da 410 mm sull'asse anteriore e dischi da 390 mm sul posteriore. La nuova 911 GT3 RS monta di serie cerchi in lega leggera forgiati con serraggio centrale. Gli pneumatici sportivi omologati per uso stradale da 275/35 R 20 all'anteriore e 335/30 R21 al posteriore garantiscono un elevato livello di aderenza.

Grazie a una serie di accorgimenti finalizzati ad alleggerirne la struttura, come il massiccio impiego di elementi in fibra di carbonio (CFRP), la 911 GT3 RS ha un peso di soli 1.450 kg (peso a vuoto secondo la norma DIN), nonostante molti componenti siano di dimensioni maggiorate. Le porte, i parafanghi anteriori, il tetto e il cofano anteriore, ad esempio, sono realizzati in CFRP; lo stesso materiale leggero è utilizzato anche nell'abitacolo, ad esempio per i sedili sportivi avvolgenti di serie.

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