11 August 2022

ALPINE A 110 TOUR DE CORSE 75 UNA SERIE LIMITATA MOLTO SPECIALE

Realizzata in soli 150 esemplari, si riconosce per dettagli come la firma dell’allestimento sul parafango anteriore sinistro e il motivo sulle porte ...

Realizzata in soli 150 esemplari, si riconosce per dettagli come la firma dell’allestimento sul parafango anteriore sinistro e il motivo sulle porte che ne riprende il tema, per la modanatura bianca sul cofano e il numero 7 sul retro che fa riferimento alla berlinetta da rally dei vecchi tempi a nuova serie limitata che si ispira alla mitica Alpine A110 che ha partecipato al Giro di Corsica 1975, si distingue per il design iconico e l’abitacolo sportivo. Progettata per il rally del 1975 abbina agilità e prestazioni, grazie al motore da 300 Cv che consentono di vivere tutte le sensazioni del Giro di Corsica, il rally dalle 10.000 curve.

La carrozzeria gialla contrasta con il nero del cofano e del tetto. Questa livrea bitono nera e gialla è corredata da grafiche bianche e nere, caratteristiche del Tour de Corse 75. La firma Tour de Corse 75 sul parafango anteriore sinistro è completata dal motivo riportato sulle porte che riprende il tema, dalla modanatura bianca sul cofano e dal n. 7 sul retro che fa riferimento alla berlinetta da rally dei vecchi tempi.

Sui sedili sportivi Sabelt Racing che possono essere dotati di cinture da gara, è poi ricamata la scritta Tour de Corse 75. All’esterno, i cerchi da 18 pollici Gran Prix bianco brillante e le pinze dei freni Brembo arancioni esprimono tutto lo spirito sportivo di questa serie limitata. Il modello esclusivo Alpine A110 Tour de Corse 75 è disponibile in sole 150 unità, con targa numerata da 1 a 150.

Quest’edizione limitata sarà anche dotata del nuovo sistema multimediale Alpine con connettività Apple CarPlay e AndroidAuto. In Italia sono aperti gli ordini al prezzo di 80.650 euro Iva inclusa. La serie limitata A110 Tour de Corse 75 ha preso il posto, su strada, del mitico modello che aveva gareggiato sul leggendario circuito corso. L’appassionante storia dell’edizione 1975 tornerà a farsi sentire al volante di questa mitica edizione limitata.

Creato nel 1956, il Giro di Corsica è una delle gare più iconiche del motorsport, soprattutto nel mondo dei rally. Nel 1967, è entrato nel Campionato di Francia Rally, diventando l’imprescindibile tappa francese del Campionato del Mondo Rally nel 1973. Due anni dopo, saranno 77 gli equipaggi ad affrontare l’asfalto corso, ma solo 22 giungeranno a tagliare il traguardo, prova evidente della difficoltà della tappa.

L’edizione 1975 è stata teatro di molti colpi di scena: l’Alpine A110 e la Lancia Stratos HF hanno strenuamente lottato per la vittoria, ma si sono giocate il tutto per tutto nell’ultima prova speciale. Il distacco dell’A110 andava dai 5 ai 30 secondi prima dell’ultima tappa. È nell’ultimo settore cronometrato che le auto hanno ingaggiato l’ultima battaglia di questo Giro di Corsica, realizzando lo stesso tempo.

L’Alpine ha perso per un soffio, con soli trentadue secondi di distacco dal gradino più alto del podio. Fondata nel 1955 da Jean Rédélé, l’Alpine si è affermata nel corso degli anni con le sue auto sportive alla francese. Nel 2018, il brand ha presentato la nuova A110, un’auto sportiva fedele agli intramontabili principi di Alpine in termini sia di compattezza, ma anche di leggerezza, di agilità e di piacere di guida.

Nel 2021, viene creata la Business Unit Alpine che diventa il marchio dedicato alle auto sportive del Gruppo Renault che può contare sul know-how dello stabilimento di Dieppe. L’Alpine rappresenta il Gruppo Renault in Formula 1. Luca de Meo, il Ceo ne ha spiegato le aspettative. “Siamo il team che difende i colori della Francia - ha detto - penso che tutti si siano applicati, sappiamo che sarà un lungo viaggio e che il successo si raggiunge alla fine di una maratona. Vogliamo progressi continui, abbiamo ristrutturato e anche investito, mi piace lo spirito della squadra e inoltre la competizione è molto importante, ma forse lo è ancora di più fare gruppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA