01 August 2022

Nuova Maserati GranTurismo Folgore, continuano i test al Nürburgring

Maserati è impegnata nello sviluppo e nei test del primo modello completamente elettrico, la GranTurismo Folgore. Attualmente la GT italiana è impegnata nei test al Nürburgring ed il modello sarà il veicolo di lancio per il futuro completamente elettrico di Maserati. Probabilmente, però, sarà disponibile anche con un potente V8...

Maserati è impegnata nello sviluppo e nei test del primo modello completamente elettrico, la GranTurismo Folgore. Attualmente la GT italiana è impegnata nei test al Nürburgring ed il modello sarà il veicolo di lancio per il futuro completamente elettrico di Maserati.

Probabilmente, però, sarà disponibile anche con un potente V8 quando arriverà sul mercato il prossimo anno. Maserati parteciperà alla Formula E dal 2023 in poi e proprio un prototipo della GranTurismo Folgore è stato recentemente svelato a Roma prima dell' E-Prix della ABB Formula E FIA World Championship di quest'anno.

Nonostante sia un'auto completamente nuova, la GranTurismo Folgore condivide molti tratti con la GranTurismo uscente. Il profilo laterale della Folgore è molto simile al modello attuale, c'è un lungo cofano, un parbrezza molto rastremato e uno massiccio montante posteriore che senza dubbio ospiterà il logo del tridente Maserati.

È una tipica gran turismo nelle sue proporzioni e molti piccoli dettagli ricordano le Maserati del passato; i fari, invece, sono simili a quelli dell'MC20.

Maserati ha anche deciso di mantenere gli specchietti retrovisori tradizionali piuttosto che optare per telecamere come alcuni concorrenti.

La GranTurismo Folgore sarà equipaggiata con tre motori elettrici, per una potenza complessiva di oltre 1.200 cavalli, il che si tradurrà in un tempo di accelerazione da 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi. È stata confermata una velocità massima di oltre 300 km/h.

La nuova GranTurismo sarà il primo modello nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche. Entro il 2025 il marchio sportivo italiano rivelerà anche una versione completamente elettrica della sua supercar MC20, oltre a nuovissime versioni elettriche del suo SUV Levante e della berlina sportiva Quattroporte. Prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, la GranTurismo Folgore arriverà intanto sul mercato nel 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA