29 July 2022

ALFA ROMEO TONALE

Il nuovo Suv compatto, primo modello elettrificato del Biscione, arriva sul mercato con motore 1.5 a benzina da 130 e 160 Cv accoppiato a un propulsore elettrico alloggiato all’interno del cambio a doppia frizione. Pur trattandosi di uno Sport utility, su strada garantisce una guidabilità e un’agilità degne del marchio. Pregevoli handling e maneggevolezza sui tracciati misti, confort sempre elevato...

La qualità c’è. E non è solo percepita. Il nuovo Suv Tonale è prima di tutto un’Alfa Romeo fatta e rifinita bene: i materiali di rivestimento sono di pregio, gli assemblaggi curati, le plastiche non sono rigide al tatto. C’è molta sostanza, prima di tutto, e questo è già un bel biglietto da visita per il primo sport utility elettrificato di Alfa Romeo, che al lancio, da giugno, è disponibile con due nuovi motori 1.5 turbo a benzina ibridi: da 130 Cv o da 160 Cv, quest’ultimo equipaggiato con turbina a geometria variabile.

Prezzi a partire da 35.500 euro per Tonale con motore da 130 Cv e da 42.300 euro per la versione da 160 Cv. Il motore a benzina quattro cilindri 1.5 appartiene alla famiglia di propulsori GSE (Global Small Engine) e si presenta con un interessante sistema a 48 volt: un motore elettrico da 15 kW alloggiato all’interno del cambio a doppia frizione è in grado di muovere la vettura, con il termico spento, nelle manovre da fermo, nella guida in colonna o nel primissimo abbrivio in partenza.

Non si tratta di un mild hybrid vero e proprio, perché l’elettrico agisce sulle ruote. A questo motore si aggiungerà, da settembre, la versione plug-in, con un 1.3 turbo a benzina da 180 Cv supportato da un elettrico con 90 kW alloggiato posteriormente, per ottenere la trazione integrale, mentre la batteria da 15,5 kWh garantisce, secondo quanto dichiarato dalla Casa, un’autonomia elettrica variabile da 60 km in media a 80 in città.

Su strada Tonale, pur trattandosi di un Suv, riesce a garantire una guidabilità e un’agilità degne del marchio. La piattaforma è la stessa della Jeep Compass, ma geometria delle sospensioni, taratura di ammortizzatori e sterzo, elettronica di gestione della dinamica sono state modificate dallo stesso team che ha sviluppato la Giulia GTA per garantire handling e maneggevolezza anche sui tracciati misti, senza peraltro sacrificare il confort.

Il motore 1.5 non manca di regalare soddisfazioni: in marcia si fa sentire con discrezione e convince, soprattutto nella versione da 160 Cv, per la progressione sempre omogenea, ma incisiva fin dai regimi più bassi. Generoso e ben sostenuto nella sovralimentazione, questo quattro cilindri si comporta decisamente bene grazie al buon arco di utilizzazione, così come si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda le richieste di variare la velocità, sia quando si viaggia alle basse andature sia quando si affonda l’acceleratore su quelle intermedie.

Tonale è precisa negli inserimenti in curva, non concede troppo rollio e si trova perfettamente a suo agio in autostrada dove, una volta scelto il giusto ritmo, si lascia guidare offrendo un comportamento convincente e sempre facile da assimilare in ogni frangente. ll belt starter generator assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Infine, grazie all’Intelligent Brake System che ottimizza la funzionalità “autorecharge”, con la frenata rigenerativa mista si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza.

Alfa Romeo Tonale è l’unica nella sua categoria ad essere equipaggiata con l’Integrated Brake System (IBS), l’innovativo sistema elettromeccanico che riunisce in un unico componente il controllo di stabilità e la funzione normalmente svolta dal tradizionale servofreno. Il sistema garantisce una risposta istantanea del freno grazie all’integrazione tra elettronica e meccanica, insieme alla perfetta distribuzione dei pesi, al feeling ottimale e alla totale assenza di vibrazioni del pedale. Inoltre, l’IBS gestisce il blending tra la frenata rigenerativa (per massimizzare il recupero d’energia) e quella dissipativa (realizzata mediante l’impianto frenante), in modo totalmente inavvertibile per il guidatore.

Tonale adotta di serie le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore, per garantire performance di frenata ineccepibili. Tonale assorbe bene tanto le irregolarità brevi, quanto le sconnessioni, offrendo in questo modo anche un’apprezzabile sensazione di solidità.

La Suv Alfa Romeo soddisfa poi per la buona rapidità nel raggiungere la traiettoria impostata, anche in virtù di uno sterzo preciso, progressivo e dalla servoassistenza ben calibrata a tutte le andature, mentre la sicurezza di marcia è sempre garantita grazie alle reazioni molto composte del retrotreno in caso di repentini cambi di direzione. Ne esce un assetto che, senza eccedere in cedevolezze, è convincente in termini di maneggevolezza e bilanciamento, cui si accompagnano limiti di buon livello nella tenuta laterale e la capacità di assorbire con naturalezza e senza scomporsi le correzioni di linea e i rapidi cambiamenti di carico.

L’impianto frenante, per parte sua, convince sia per modulabilità del pedale sia per gli spazi di arresto sempre contenuti. Le versioni a trazione anteriore offrono di serie il Dynamic Torque Vectoring Alfa Romeo, che garantisce una trazione ottimale, accentuando l’agilità e il carattere sportivo di Tonale e con effetti positivi anche sulla sicurezza. Il sistema interagisce col selettore DNA e sfrutta l’effetto dell’impianto frenante simulando gli effetti di un differenziale meccanico a scorrimento limitato.

Questa tecnologia assicura una dinamica di guida sportiva ed efficace attraverso il controllo della stabilità del veicolo, reindirizzando la potenza alle ruote durante le accelerazioni e facilitando l’allineamento della vettura lungo tutta la percorrenza della curva, permettendo di uscirne più facilmente e più rapidamente.

Inoltre, il sistema offre un maggiore controllo su superfici scivolose e riduce notevolmente il sottosterzo, trasferendo la coppia dalla ruota interna a quella esterna, garantendo così l’accelerazione longitudinale e di conseguenza una migliore tenuta di strada. Il selettore di guida Alfa D.N.A, infine, permette di scegliere fra le modalità “Dynamic”, progettata con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta, “Natural”, che permette, nell’utilizzo quotidiano, un risparmio energetico e di consumi senza rinunciare alle prestazioni e iInfine la modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica.

Leggero in manovra, ma sempre preciso lo sterzo risponde sempre in modo progressivo, con una servoassistenza ben calibrata a tutte le andature primo contatto alfa romeo tonale Le sospensioni assorbono bene tanto le irregolarità brevi, quanto le sconnessioni, offrendo un’apprezzabile sensazione di solidità.

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