08 July 2022

Volkswagen svela il nuovo Amarok

Volkswagen svela tutti i dettagli del pick-up Amarok di seconda generazione. E' gemellato con il nuovo Ford Ranger, ma il team di progettazione VW ha lavorato duramente per differenziare i due pick up, dando...

Volkswagen ha rivelato tutti i dettagli del pick-up Amarok di seconda generazione. E' gemellato con il nuovo Ford Ranger, ma il team di progettazione VW ha lavorato duramente per differenziare i due pick up, dando all' Amarok un paraurti anteriore a forma di X sotto il logo VW, fari Matrix LED di serie e gruppi ottici posteriori completamente nuovi.

Il passo è cresciuto di 173 mm a 3.270 mm complessivi, il che, secondo VW, offre più spazio soprattutto per i passeggeri dei sedili posteriori se si opta il modello a cabina doppia.

La lunghezza complessiva è cresciuta solo di 96 mm perché gli sbalzi si sono ridotti, il che, insieme ad un aumento della profondità di guado da 500 a 800 mm, dovrebbe renderlo più utile e versatile in fuoristrada.

La capacità di traino è di 3.500 kg, il carico utile massimo è aumentato da 1.000 kg a 1.160 kg ed è possibile mantenere il carico al sicuro da occhi indiscreti con un sistema di copertura azionato elettricamente.

Anche il tetto è stato progettato pensando alla praticità. Ha una capacità di carico statico di 350 kg, consentendo a VW di offrire una tenda da tetto per quattro persone, come optional.

Probabilmente il più grande cambiamento rispetto al vecchio Amarok lo troviamo all'interno, con un abitacolo drasticamente migliorato per qualità, confort di bordo e sicurezza.

Quattro le versioni previste: Life, Style, Panamericana e Aventura, con una strumentazione parzialmente digitale ed un sistema di infotainment in stile tablet da 12 pollici di serie su tutti i modelli di fascia media e oltre, senza dimenticare oltre 20 nuovi sistemi di assistenza alla guida tra cui il cruise control adattivo con riconoscimento dei segnali stradali.

La gamma di motori offerta varia un po' a seconda del mercato. E' previsto un turbodiesel da 2,0 litri TDI che eroga 150 CV, una versione da 170 CV dello stesso motore, o un quattro cilindri TDI biturbo da 209 CV. L'opzione diesel di punta è un V6 da 3,0 litri capace di erogare 241 CV o 250 CV a seconda dei mercati, ma l'Amarok più potente di tutti, è l'unico motore a benzina della gamma, un Ford EcoBoost quattro cilindri turbo da 2,3 litri che eroga 302 CV.

Alcuni modelli saranno disponibili con un cambio manuale a sei rapporti, ma per le unità da oltre 200 cavalli, è previsto di serie un automatico a 10 rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA