05 June 2022

Rolls-Royce Phantom, ammiraglia al top

Il più importante aggiornamento dell’ammiraglia riguarda... la postazione di guida. Sembra, infatti, che la gran parte degli acquirenti guidi personalmente la propria Rolls, specie se offerta nella versione la più dinamica in città della Phantom a....

Il più importante aggiornamento dell’ammiraglia riguarda... la postazione di guida. Sembra, infatti, che la gran parte degli acquirenti guidi personalmente la propria Rolls, specie se offerta nella versione la più dinamica in città della Phantom a passo corto.

Torsten Muller-Otvos, ad di Rolls-Royce Motor Cars, ha sintetizzato così la nuova Phantom. “Siamo consapevoli della stima dei nostri clienti per le loro Rolls-Royce. Ci dicevano che l’auto non potesse essere migliorata, ma pur rispettando naturalmente tale punto di vista, ritenevamo che sarebbe stato possibile, anzi necessario, andare delicatamente oltre nella nostra ricerca della perfezione assoluta.

Le sottili modifiche che abbiamo apportato alla nuova Phantom Series II sono state tutte minuziosamente studiate e meticolosamente eseguite. Come disse lo stesso Sir Henry Royce. “Le piccole cose fanno la perfezione, ma la perfezione non è una cosa da poco”.

E’ così che dagli esterni agli interni, passando per nuovi servizi di connettività per il sistema di infotainment che, infatti, promette di offrire una migliore esperienza d’uso non solo per i passeggeri posteriori ma anche per chi guida.

Non a caso il più grande aggiornamento dell’ammiraglia riguarda la postazione di guida. Secondo recenti ricerche condotte dal brand, infatti, i nuovi acquirenti guidano personalmente le proprie Rolls, specie nella versione della Phantom a passo corto. Per questo la Casa ha adottato sulla versione 2022 un volante in pelle leggermente più sottile che dovrebbe permettere di percepire meglio ciò che accade sulla strada.

Con l’aggiornamento della Phantom, debuttano poi alcuni dettagli esterni unici e non presenti sui modelli precedenti. Primo tra tutti la nuova imponente calandra a listelli verticali in versione illuminata attivabile insieme alle luci dell’auto e che consente al frontale della nuova Phantom una caratterizzazione anche di notte.

Proprio per garantire ancora più importanza all’arrivo di chi guida, Rolls Royce ha poi deciso di dotare i due fari anteriori a matrice di Led di una sottile striscia riflettente a effetto che riprende, in parte, il motivo luminoso del tetto dell’auto. Insieme a queste novità, spiccano poi di profilo una nuova versione della classica statuetta Spirit of Ecstasy, ma non ancora come quella che fra qualche mese equipaggerà la prima Rolls elettrica in arrivo.

In aggiunta una nuova sottile linea di vernice a contrasto che dal cofano anteriore percorre tutta la fiancata dell’auto fino al posteriore, uno dei tanti dettagli nella lista optional dell’auto. La Casa britannica propone anche una nuova evoluzione dei suoi servizi Rolls-Royce Connected che si ispira alle soluzioni adottate dal gruppo Bmw di cui Rolls fa parte e che permettono a partire da quest’anno una connessione più evoluta tra l’auto e Whisper, la App per smartphone dedicata alla gestione da remoto delle auto.

Qualche esempio? La possibilità di invio degli indirizzi dallo smartphone direttamente al navigatore dell’auto, semplicemente condividendo la posizione da Google Maps.

Inoltre i nuovi servizi da remoto introducono anche la funzione di dialogo costante tra l’auto e il proprio service di riferimento che ora è messo a conoscenza con anticipo di tutti i futuri interventi di manutenzione richiesti dall’auto, in modo da programmare in anticipo le soste in officina.

L’aggiornamento della Phantom porta infine in gamma ulteriori e nuove possibilità di personalizzazione su misura dell’auto. Primo tra tutti negli interni, dove il catalogo di materiali possibili è infinito, mentre negli esterni c’è la possibilità di realizzare colori su misura e infinite possibilità di cerchi anche di grandi dimensioni.

Nell’abitacolo è prevista una ulteriore evoluzione dei servizi Rolls-Royce Connected che si ispirano alle più moderne soluzioni adottate dal Gruppo Bmw, di cui il glorioso marchio inglese fa parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA