30 May 2022

Audi RS 4 e RS 5 , i nuovi pacchetti Competition Pack

Arriva il Pack per rendere ancor più prestazionali RS 4 Avant e RS 5: 290 km/h la velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h al di sotto dei 4 secondi. Previsto un nuovo impianto di scarico che regala un sound sportivo più profondo e coinvolgente ...

Una meccanica più raffinata e un’estetica leggermente modificata oltre ad alcuni nuovi accessori sportivi sono parte dei nuovi pacchetti di dotazioni previste per le Audi RS 4 Avant ed RS 5. Optando per la configurazione plus dei pacchetti competition, le due vetture si avvalgono di nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra si riduce di 10 mm rispetto alle versioni RS standard, mentre agendo sulle ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di 10 mm.

Il maggior precarico delle molle, peraltro dal setting hard, la possibilità di regolare gli ammortizzatori in base a tre diverse tarature e barre antirollio più rigide favoriscono le prestazioni nella guida al limite. L’upgrade software per l’elettronica del cambio, il classico Tiptronic a otto rapporti, garantisce tempi d’innesto ridotti e per la centralina motore: optando per la modalità dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select e per il programma S della trasmissione, l’erogazione del V6 diviene ancora più reattiva.

L’Audi RS 4 Avant competition pack scatta così da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un tempo migliore di 2 decimi rispetto alla versione di serie. Lo 0-100 km/h è, invece, in 3,8 secondi per Audi RS 5 competition pack, anch’essa più veloce di un decimo dello standard.

Lo sterzo, caratterizzato da un rapporto di 13,1:1 anziché 15,9:1, è più diretto, a vantaggio della precisione e della reattività. Quanto alla trazione integrale permanente quattro, il differenziale centrale autobloccante beneficia di un setting destinato a privilegiare la ripartizione della spinta al retrotreno. Nuova taratura anche per il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. Tramite il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare la strategia d’azione del differenziale sportivo.

All’incremento delle performance si affiancano un software ABS specifico e la disponibilità, a richiesta, degli pneumatici ultra high performance Pirelli P Zero Corsa. Dotazioni che, qualora abbinate ai freni carboceramici, optional, riducono sino a 2 metri lo spazio d’arresto da 100 km/h. Incluso in entrambi i pacchetti competition, Audi Sport presenta il nuovo impianto di scarico sportivo RS plus con terminali in nero opaco.

Ma su un’auto sportiva anche l’orecchio vuole la sua parte e così ecco il nuovo impianto di scarico sportivo RS plus, dotato di terminali in nero opaco, a regalare un sound ancora più profondo. Al sound più intenso rispetto allo standard contribuisce la riduzione dei materiali fonoassorbenti nella zona propulsore, foriera di un alleggerimento vettura di 8 chilogrammi. Entrambi i pacchetti competition prevedono finiture dal look esclusivo.

Alle modanature in lacca nero lucido per i fianchetti dei sedili si accompagnano i rivestimenti delle sedute RS in microfibra Dinamica e pelle Nappa. La microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è al 45% realizzata in poliestere riciclato.

Gli anelli Audi e la denominazione sono anch’essi in nero lucido e completano il pacchetto look nero. L’effetto total black è ulteriormente rafforzato dalla disponibilità, per la prima volta, della verniciatura nero Sebring cristallo. Tra le dotazioni che sottolineano il design sportivo di Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 competition pack spiccano i cerchi in lega omonimi da 20 pollici in nero.

La Avant Audi Sport si avvale infine dei proiettori a Led Audi Matrix, mentre Audi RS 5 può contare anche sulla luce laser. I pacchetti Competition Pack e Competition Pack Plus offrono contenuti inediti studiati appositamente per esaltare le prestazioni ed il piacere di guida delle sportive del brand dei quattro anelli con soluzioni evolute rispetto a quelle offerte fino ad oggi. Proprio il motore è tra i protagonisti di questo rinnovo grazie a una nuova centralina che quando si è in modalità Dynamic lo spreme ancora più a fondo con un’erogazione fulminea, grazie anche alle modifiche apportate al software di gestione della trasmissione, il classico Tiptronic a 8 rapporti, a regalare tempi di innesto ridotti. Il Competition Pack include il limitatore di velocità portato a 290 km/h, lo scarico RS Plus con peso ridotto di 8 kg e terminali nero opaco, i cerchi in lega da 20 pollici nero Phantom con finitura a specchio, i loghi esterni neri, il pacchetto Design RS rosso, i gruppi ottici Matrix Led Laser Light per la RS 5, gli interni in pelle Nappa e microfibra Dinamica, la riduzione dei materiali fonoassorbenti e il sistema che proietta i loghi RS all’apertura delle portiere.

La vettura viene inoltre dotata di un nuovo software di gestione del motore, del cambio, dell’ABS e dei differenziali centrale posteriore per offrire una dinamica di guida ancora più coinvolgente ed ottenere prestazioni ancora più elevate in accelerazione: la RS 4 Avant riesce così a passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, limando di 2 decimi il dato originale, mentre la RS 5 sbriga la stessa pratica in 3,8 secondi.

Rimangono invece optional l’impianto frenante carboceramico ed i pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Scegliendo il Competition Pack Plus è possibile inoltre installare un assetto ancora più estremo rispetto a quello opzionale RS Plus con Dynamic Ride Control.

Si tratta infatti di nuovo sistema a ghiera regolabile che può ridurre l’altezza da terra fino a 20 mm, abbinato ad una regolazione più diretta dello sterzo, 13,1:1, a molle e barre antirollio specifiche e agli inediti ammortizzatori con tre regolazioni separate. I nuovi pacchetti Competition e Competition plus, in sintesi, rendono più esclusivo il look di Audi RS 4 Avant e Audi RS 5.

Agli ammortizzatori a ghiera regolabili, inclusi nel pack plus, si accompagnano lo scarico sportivo RS plus più molle e barre antirollio più rigide e l’affinamento dei software della centralina sia del motore che del cambio e anche del differenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA