25 May 2022

Volkswagen festeggia i 20 anni della Golf R

La Golf R fa parte della gamma Volkswagen dal 2002 ed il marchio tedesco festeggia questo traguardo con un modello speciale...

La Golf R fa parte della gamma Volkswagen dal 2002 ed il marchio tedesco festeggia questo traguardo con un modello speciale. La Golf R 20 Years arriverà in gamma da giugno. La primissima versione di questa vettura sportiva da 241 CV e con trazione integrale ha debuttato nel 2002 con il nome di Golf R32.

La R, che al momento dell’introduzione stava per "Racing", si è ora affermata come marchio distintivo delle performance top di gamma della Volkswagen.

Con la nuova Golf R 20 Years si è giunti alla sesta edizione. Con i suoi 333 cavalli , questo modello speciale supera di 13 CV la potenza dell’attuale Golf R e diviene certamente una delle Golf di serie più potente di tutti i tempi.

La Golf R 20 Years è anche la prima Volkswagen sul mercato mondiale equipaggiata di serie con inserti decorativi in carbonio e troviamo anche un ampio spoiler posteriore, i profili di guida Special e Drift dedicati, cerchi in lega Estoril da 19" ed il pacchetto "R-Performance" della Golf 8 R.

Sulla calandra nera della Golf R 20 Years spicca il logo R blu; all'interno, il modello celebrativo è abbellito da loghi R in blu, ad esempio nella parte inferiore del volante sportivo multifunzione.

La nuova Golf R 20 Years è equipaggiata con sedili anteriori sportivi top di gamma, rivestiti di serie in pelle nappa e dotati di climatizzazione attiva. Nella zona superiore dello schienale è inoltre ricamata la lettera R blu.

Un dettaglio raffinato: il blu degli interni è analogo alla verniciatura metallizzata in Lapiz Blue tipica dei modelli Volkswagen R.

La Golf R 20 Years dispone della funzione Emotion Start, che aumenta brevemente il regime all'avviamento (fino a 2500 giri/min) per mettere in risalto il rombo del motore TSI 2.0.

L' edizione speciale si basa sulla Golf 8 R da 320 CV e 420 Nm di coppia. La quinta edizione è la prima Volkswagen dotata della trazione integrale di ultima concezione: 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring.

La Golf R accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e presenta una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h (a richiesta a 270 km/h). I 333 CV della Golf R 20 Years dovrebbero garantire prestazioni ancora migliori. La quinta generazione della Golf R viene prodotta dal 2020 nello stabilimento di Wolfsburg.

Gli appassionati dei modelli R potranno acquistare la Golf R 20 Years soltanto dal lancio sino alla metà del 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA