25 May 2022

La nuova BMW iX M60

E' la prima BMW M progettata sin dall'inizio per una mobilità puramente elettrica. Si chiama BMW iX M60 e vanta una potenza massima di 455 kW/619 CV, una coppia massima di 1.015 Nm in Modalità Sport (1.100 Nm con Launch Control attivato) ed un assetto con sospensioni specifiche M. Per BMW...

E' la prima BMW M progettata sin dall'inizio per una mobilità puramente elettrica. Si chiama BMW iX M60 e vanta una potenza massima di 455 kW/619 CV, una coppia massima di 1.015 Nm in Modalità Sport (1.100 Nm con Launch Control attivato) ed un assetto con sospensioni specifiche M.

Per BMW rappresenta la sintesi perfetta tra tre mondi : BMW i, i modelli BMW X e la divisione sportiva BMW M GmbH.

La BMW iX M60 accelera da 0-100 km/h in soli 3,8 secondi e la velocità massima, limitata elettronicamente, è molto elevata per un SUV elettrico: 250 km/h. L'autonomia dichiarata nel ciclo di prova WLTP è di 561 chilometri.

L'iX M60 è il primo SUV elettrico M ed affianca la i4 M50 e si basa sulla nuova futura architettura modulare del BMW Group; beneficia anche dello spaceframe in alluminio della iX e dei pannelli in plastica rinforzata con fibra di carbonio.

Lo spaceframe in alluminio e la gabbia in carbonio con plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nelle sezioni tetto, laterali e posteriori sono un mix intelligente di materiali che combina una maggiore rigidità con un peso ottimizzato.

Due motori elettrici specifici M erogano una potenza massima combinata fino a 618 CV (461 kW) quando è attivata la modalità Sport, 540 CV in modalità standard . L'incremento è significativo, rispetto ai 503 CV dei due motori elettrici della xDrive50, sinora l'iX più potente.

Il gruppo batterie agli ioni di litio è collocato sotto il pianale ed ha una capacità di 106,3 kWh.

Visivamente, si distingue per il logo M60 sul portellone posteriore, per i cerchi in lega Aero Bicolor da 21 pollici (da 22 pollici optional), le pinze freno con logo M verniciate in blu ed il pacchetto esterno BMW Individual Titanium Bronze.

Di serie troviamo una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida, il pacchetto Sport, i fari BMW Laser Light, il tetto panoramico Sky Lounge, il BMW Live Cockpit Professional (un pannello digitale con schermi da 12,3 pollici e 14,9 pollici), Natural Interaction (comandi vocali), un sistema audio Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System a 30 altoparlanti, climatizzatore automatico a quattro zone, SensaTec o rivestimento in pelle traforata per i sedili multifunzione con poggiatesta integrati.Gli aggiornamenti BMW ConnectedDrive offrono la possibilità di installare nuove e migliorate funzioni del veicolo via etere.

La BMW iX M60 è prodotta insieme alle altre varianti presso lo stabilimento BMW Group di Dingolfing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA