22 May 2022

FIAT 500 3+1

Ricercata nel design, impreziosito dalla terza porta aggiuntiva sul lato passeggero che trae ispirazione dalle portiere incernierate posteriormente della prima 500 del 1957, è una city car raffinata e tecnologica. Briosa e scattante, garantisce un comportamento dinamico appagante piacevolmente brillante. Sterzo leggero ma preciso. Valida l’autonomia ...

La parola d’ordine? La praticità. È questo il concetto alla base della nuova 500 3+1, la terza variante di carrozzeria del cinquino elettrico che ora può contare su una versione con una piccola porta posteriore aggiuntiva che è stata pensata per permettere una maggiore facilità d’accesso al divano dietro.

Sistemato sul lato del passeggero, lo sportello si apre controvento soltanto dopo che la porta anteriore è stata in effetti sbloccata. La 3+1 ha le stesse misure della versione a tre porte che è lunga 3 metri e 61 cm e anche la spaziosità interna non cambia. Il montante centrale destro è stato eliminato e ora è integrato nella piccola portiera posteriore: l’aggravio di peso è di appena 30 kg.

Autonomia e prestazioni sono dunque invariate rispetto alle altre 500 elettriche, così come lo stile: osservando la vettura da lontano difficilmente si nota la presenza dello sportello aggiuntivo. La 500 3+1 che abbiamo provato è equipaggiata con un motore elettrico da 118 Cv alimentato da una batteria da 42 kWh (a listino si è recentemente aggiunta una variante con batteria da 23,65 kWh) che consente di farle percorrere fino a 460 km in città o un massimo di 320 km nel misto.

Per ripristinare l’80% dell’autonomia che si ha utilizzando una colonnina rapida sono sufficienti appena 35 minuti, mentre per una ricaricare di energia sufficiente a percorrere 50 km bastano soltanto cinque minuti.

La velocità massima è limitata, però, elettronicamente a 150 km/h, mentre lo 0-100 km/h viene raggiunto in un tempo di nove secondi netti. La scelta di creare una portiera che si apre controvento trae ispirazione dalle Fiat dal passato: la prima 500 del 1957 aveva infatti gli sportelli incernierati posteriormente.

Oltre a questo l’assenza del montante centrale permette di accedere con maggiore facilità alla seconda fila di sedili per sistemare a bordo e senza fatica anche dei seggiolini, ma anche per caricare degli oggetti più voluminosi del solito oppure, semplicemente, per salire a bordo più agevolmente.

La terza porta è pensata per poter essere sbloccata solo dopo che lo sportello anteriore è stato aperto, così da garantire la massima sicurezza in caso di presenza di bambini ed evitare che i passeggeri che sono sistemati dietro possano aprirla anche se involontariamente.

Come già visto per le altre varianti di carrozzeria, anche la 500 3+1 è stata inizialmente proposta nella serie speciale di lancio la Prima, per essere poi resa disponibile anche nelle versioni Berlina e Icon, i due allestimenti più completi della gamma.

La 500 3+1 la Prima è disponibile nelle tre uniche colorazioni Rose Gold, Onyx Black e Glacier Blue abbinate a cerchi bicolore diamantati da 17 pollici e con dei preziosi inserti cromati sulla fiancata e sulle cornici dei cristalli laterali. Di serie sono offerti nella dotazione standard sia i fari full Led che sono abbinati a dei rivestimenti di eco-pelle per cruscotto, volante e sedili, questi ultimi regolabili a sei vie.

Tra le altre dotazioni aggiuntive vanno segnalati, in particolare, sia i sensori di parcheggio con visione a 360, il quadro strumenti digitale, l’infotainment Uconnect 5 da 10,25 pollici con la radio Dab, la compatibilità wireless coi sistemi Apple CarPlay e Android Auto e Uconnect Box per i servizi online, con navigatore di tipo satellitare e caricatore induttivo per smartphone.

A completare l’allestimento sono presenti uno specchietto retrovisore interno elettrocromico, i tappetini, la key a sassolino per accedere a bordo e ancora il sistema di ricarica da 85 kW con cavo Mode 3 da 11 kW. Non mancano, infine, tutti i principali assistenti alla guida, dal cruise control di tipo adattivo con tanto di mantenimento della traiettoria, fino alla frenata automatica d’emergenza. La Fiat 500 3+1 dispone di una batteria agli ioni di litio e posta sotto il pavimento da 37,3 kWh effettivi.

Il cavo per la rigenerazione a 2,3 kW da una presa domestica Schuko trova posto sotto il bagagliaio e consente di arrivare al 100% in 15 ore e 15 minuti. Con il connettore per le wallbox o per le colonnine pubbliche in corrente alternata che è contenuto in una sacca, che sottrae un pò di spazio al bagagliaio la 500 elettrica 3+1 può aggiungere fino a 11 kW: per recuperare l’80% dell’energia, bastano quattro ore e 15 minuti. Presso i punti di ricarica più veloci come quelli in corrente continua, invece, si possono imbarcare fino a 85 kW, passando dallo 0 all’80% in 35 per Fiat. Il cinquino 3+1 è una city car agile, scattante e che tiene bene la strada.

Soddisfacente anche il confort, se si escludono dei fruscii aerodinamici quando si va a delle velocità medio-alte. Buona l’autonomia di 273 km rilevata in città, mentre quella media, pari a 212 km, più discreta per il tipo di auto che ha come terreno di utilizzazione privilegiati i centri urbani.

In ogni caso, se durante un viaggio la batteria va esaurendo la carica, può dare una mano la funzione Sherpa: una volta inserita, limita la velocità massima a 80 km/h e disattiva i servizi non strettamente indispensabili, come ad esempio il climatizzatore, per limitare il consumo e consentire di raggiungere un punto di rifornimento.

La nuova Fiat 500 3+1 è in vendita a prezzi di listino che partono da 31.300 euro per la versione con batteria da 23,65 kWh in allestimento Icon, per arrivare ai 38.700 euro per la suggestiva serie speciale La Prima con batteria da 42 kWh.

Quanto alla diverse dotazioni se tutte le 500 elettriche 3+1 hanno di serie i principali sistemi di assistenza, quali la frenata automatica, che tutela anche pedoni e ciclisti, e il mantenimento in corsia, va aggiunto che varrebbe la pena di puntare sulla Icon per avere il sistema multimediale di 10,3 pollici, il climatizzatore automatico e ancora il sistema d’accesso senza chiave.

Oltre ai cerchi in lega di 16 pollici e al riconoscimento dei limiti di velocità. La ricca ma costosa La Prima ha persino la disponibilità delle guida che è di tipo semiautonoma per viaggiare con maggiore tranquillità, oltre a eleganti sedili in pelle, ai fari full Led e alla ricarica wireless per i cellulari. E se non dovesse bastare, è sufficiente mettere mano ad uno dei più ampi cataloghi delle variabili che sono a disposizione dei passeggeri compresi, quelli che siedo dietro.

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