12 May 2022

Nuova BMW iX1, conclusi i test invernali

La prossima generazione X1 sarà offerta anche con la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. La Casa bavarese ha intanto completato con successo i test dinamici presso il centro di test invernali del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia ...

Il conto alla rovescia è iniziato per la terza generazione della BMW X1 e per il primo Sports Activity Vehicle (SAV) alimentato elettricamente. La prossima generazione X1 sarà offerta infatti anche con la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. La Casa bavarese ha intanto completato con successo i test dinamici presso il centro di test invernali del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia.

Su strade innevate e piste di ghiaccio appositamente preparate intorno alla città di Arjeplog, vicino al Circolo Polare Artico, il novo modello si è unito alle varianti ibride convenzionali e plug-in della nuova BMW X1 superando tutti i test per i suoi sistemi di propulsione e telaio. Un altro modello completamente elettrico del BMW Group ha raggiunto dunque la fase finale del processo di sviluppo in serie.

Questo test di resistenza a temperature molto fredde e condizioni stradali invernali ha sottoposto i motori elettrici, la tecnologia a bordo e la trazione integrale, la batteria ad alta tensione, l'elettronica di potenza e la tecnologia di ricarica della BMW iX1 a un esame particolarmente duro ed impegnativo.

La sua tecnologia BMW eDrive di quinta generazione utilizza la più recente tecnologia delle celle della batteria e una gestione del calore controllata in modo intelligente per consentire tempi di ricarica brevi e una lunga autonomia, anche a temperature estreme sotto lo zero.

Con due motori elettrici (uno sull'asse anteriore e uno sul retro), la cui erogazione di potenza è coordinata con precisione per ottimizzare la trazione e le prestazioni, la prossima BMW iX1 è perfettamente equipaggiata, assicura BMW, per fornire la giusta trazione anche su strade a scarsa aderenza.

La BMW iX1 è il terzo SUV del marchio a presentare un sistema di trazione puramente elettrico e sarà aggiunto alla gamma di modelli subito dopo il lancio della nuova BMW X1, che dovrebbe iniziare nell'autunno 2022.

Il modello completamente elettrico sarà prodotto sulla stessa linea di assemblaggio delle varianti ibride con motore a combustione e plug-in del SUV compatto tedesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA